TAIBON C’è una macchina perfettamente oliata in paese, è quella del “piodech” (volontariato), questa si funziona. Il recupero della calchera dei Marin ne è solo l’ultimo esempio. In questi mesi i lavori per il recupero della storia. Lungo la strada comunale per San Lucano è già visibile il cartello che presenta la rievocazione dell’attività produttiva del passato per la produzione di calce tramite la cottura del sasso calcareo. L’elegante cartello ben inserito nell’ambiente da anche appuntamento a settembre per la prima “cota”
DAL GIORNALE RADIO DEL 22 MARZO 2022
Il sito si trova in prossimità del capitello delle tre dita, prima della chiesa di San Lucano.
TAIBON I volontari di Taibon da tempo lavorano ad un progetto ambizioso: ridare vita alla Calchèra de le tòrte, in previsione della “cota” di primavera, un evento dal momento che almeno da settant’anni l’operazione non è più praticata. Per quell’occasione sarà importante e necessario che gli uomini del Piodech guidati dal presidente Paolo “moncio” Sibillon abbiamo a disposizione tanta legna. Ecco quindi la richiesta di collaborazione al paese. “In questi giorni – riflette Sibillon – sono in corso i lavori di giardinaggio, molte persone tagliano i rami degli alberi, cespugli per smaltire il legnatico presso l’ecocentro. Quello che chiediamo e che questo materiale venga preparato in fascine, della lunghezza di circa un metro. Anzichè finire all’econcentro serviranno per la cota di primavera. Ci mettiamo a disposizione per recuperare presso le abitazioni le fascine di legna. Con un grazie in anticipo”. Per ulteriori informazioni e segnalare eventuali ritiri il referente è Agostino “il tecnico” Cadorin telefono 337 495 723
Una fascina è un insieme di rami di legna tenuti tra loro e legati in genere con corde, spaghi o fibre di vimini; composta di legna fresca o secca (se comprendente anche paglia, erba e fieno è detta fastello), ha diversi utilizzi principalmente da fuoco. Può ad esempio essere usata per facilitare l’accensione del focolare o per la regolazione della temperatura del forno a legna.