***
di mirko mezzacasa
TAIBON Giorgio, Paolo, Attilio… la famiglia Cancel. Sisto, Carlo… della famiglia Buffon. Se penso al ghiaccio “fatto in casa” e al nostro semplice divertimento di fine anni Settanta inizio Ottanta, mi vengono in mente questi ragazzi di allora, che sfidando il freddo (non quello di oggi) da settembre in poi lavoravano in riva al Tegnas a Forno Val, e da novembre la pista ghiacciata dove non batte il sole era uno spettacolo.
Piero Cadorin Pulone…è stato invece il grande promotore della pista ghiacciata in campagna a Taibon e poi nei vivai delle trote di via Foch. Anche qui, tante ore al freddo a buttare acqua, ma poi durante il giorno era uno spettacolo giocare al nostro hockey con le stecche fatte in casa (prima dell’arrivo di Lucky Sport con le sue Titan) e la protezioni dalle “botte” prese nella discarica di Agordo dove la MPA gettava le imbottiture dei caschi, ideali per evitare ematomi da puck.
Certo c’e’ stato anche il ghiaccio al campo sportivo di Taibon, ma quello era già più professionale...giocava anche l’Agordo del portiere Giancarlo Fusina Senior o almeno o questo nei ricordi assieme a qualche flash del ghiaccio al Tennis Club
Siamo finalmente arrivati al punto: I ragazzi e le ragazze di Listolade. Bravi e basta. Dal 2018, persa la battaglia con Vaia, hanno dovuto rinunciare a fare il “campo del giaz” in Corpassa, perché il torrente aveva portato via se non tutto… quasi. A distanza di 6 anni ecco la sorpresa, di nuovo il ghiaccio… sotto casa.
___