La prima in tutto l’agordino finalmente prende vita grazie all’impegno di Barbara Pra educatrice cinofila, che da anni si occupa di cani con passione e successo anche nel sociale vista la sua pratica con gli interventi assistiti con animali in casa di Riposo. Ma cosa è un’area di sgambatura? In sostanza è un’area verde recintata che in questo caso è stata concessa in uso grazie alla collaborazione di un privato, in cui si possono liberare i cani, certo con delle regole e del buon senso che non mancheranno di essere illustrate nella serata di martedì 16 luglio a Canale d’Agordo in sala Ex emigranti in Via Lotta alle ore 20.30. Barbara e gli amici della neonata associazione Tana…liberi tutti, spiegheranno alla popolazione l’uso dell’area e illustreranno le potenzialità del progetto patrocinato dal comune di Canale d’Agordo.
L’area non solo sarà utile a tutte le persone che non hanno un terreno di proprietà dove poter lasciare libero il proprio cane, ma può diventare un ottimo punto d’appoggio per l’educazione degli animali, con lezioni di educatori cinofili, eventi a tema, programmi di socializzazione per cuccioli, e cultura cinofila in generale di cui si ha sempre più bisogno per un approccio corretto di convivenza tra uomini animali e ambiente.
Sarà presente alla presentazione Cristiano Fant dell’associazione Siamo Tutti Animali Belluno come relatore nello specifico delle normative sulla detenzione e gestione dei cani. La popolazione è invitata e l’ingresso è libero.