LA VALLE L’amministrazione comunale di La Valle Agordina con convinzione appalta i lavori del post vaia per un importo di oltre 730 mila euro. La Edil Costruzioni si occuperà del rifacimento della strada per malga Roa (progettista Bortoluzzi 300mila euro, ribasso d’asta 1,8%). GSP metterà in sicurezza circa 300 metri dell’acquedotto in prossimità dell’ opera. La ditta fratelli De Pra’ si è aggiudicata i lavori per la strada che porta a Malga Foca, è stato scelto il progetto dell’ingegner Bogo tra i 10 presentati a gara, lavori per 348 mila euro con un ribasso del 7%.
INDENNIZZI AI PRIVATI Sono stati staccati i primi assegni da 5000 euro e si tratta di un acconto sulla scorta delle domande presentate. Per le ditte il contributo prevede invece un massimo di 20 mila euro.
ALTRI INTERVENTI Ricostruzione pensilina della fermata Dolomitibus lungo la regionale 203 agordina in località La Muda (11.370 euro); Sostituzione guardrail (17 mila); Danni alle coperture stradali, ditta appaltatrice Cadore Asfalti con ribasso del 12% per 53 mila euro; Ripristino della recinzione degli impianti sportivi (campo da calcio) 7.930 euro; Acquisto segnaletica stradale 4000 euro. Con i fondi dei canoni idrici verrà messo a norma e in sicurezza l’ecocentro (83 mila euro). Per la scuola elementare sono stati spesi prima dell’inizio dell’anno scolastico 40 mila euro per l’adeguamento antincendio e per il rifacimento dei pavimenti. La scuola, ora è dotata anche di lavagna elettronica portatile, a fare la differenza il finanziamento comunale dall’avanzo di amministrazione che ha sommato 26 mila euro.
VIABILITA’ All’ intersezione stradale fra la regionale 203 agordina e la comunale in frazione le Campe verranno posizionati dei punti luce a norma .Inoltre i vari punti luci sul territorio comunale saranno migliorati e dotati di lampadine a led per un risparmio energetico ottimale per un totale importo di spesa di 50 mila euro (finanziamento per il risparmio energetico).Sul portale del Comune di La Valle Agordina vi sarà a breve un conto bancario per la raccolta fondi per la ricostruzione della Malga Foca distrutta a Gennaio da un incendio doloso.