Nonostante in agordino siano molti i comuni in cui l’ordinanza vieta i botti di Capodanno è bene essere prudenti e fare attenzione agli animali che sono terrorizzati da questi rumori che per loro sono una vera e propria sofferenza.
Questa notte NON lasciate i cani in recinto se hanno paura dei botti o se sono dei cuccioloni per cui la loro reazione non è ancora conosciuta, potrebbero impiccarsi con il collare nella rete per il tentativo di fuga, o potrebbero scavare sotto la recinzione anche se interrata per parecchi cm, il panico fa fare delle cose davvero impreviste, il cane in fuga è un pericolo per se stesso e gli altri.
Cercate di uscire nel primo pomeriggio stringete bene la pettorina e soprattutto usate il guinzaglio, petardi e botti possono far scappare il cane che andando in panico non ubbidirà al richiamo.
Non lasciate i cani in casa da soli perchè possono ribaltare oggetti, sedie, ecc possono ferirsi e distruggere la casa nel tentativo di fuggire.
Non fate “le vocine” per consolare il vostro cane, mostratevi calmi, sereni, teneteli accanto a voi se si avvicinano ma se vanno a nascondersi in qualche angolo della casa lasciateli dove trovano il loro angolino di sicurezza.
Alzare il volume della tv è un sistema che “fa poco” piuttosto chiudete bene le imposte in modo che i rumori da fuori siano più attutiti.
NON DATE FARMACI che non vi siano stati prescritti dal veterinario, i farmaci a uso umano non sempre sono adatti agli animali e a volte possono essere davvero pericolosi.
I GATTI anche se sembrano meno sensibili ai rumori possono invece spaventarsi molto, per cui se sono soliti uscire andrebbero richiamati in casa presto perchè i botti e petardi che si possono sentire nel pomeriggio possono procurare reazioni di paura, i gatti tenderanno a ripararsi all’esterno e sarà difficile recuperarli.
Prima di usare i botti pensateci…non solo inquinano e sono pericolosi per il rischio incendio, ma se vi ferite oltre che passare un capodanno in PS rovinerete la festa a coloro che vi devono soccorrere, in più terrorizzate la fauna selvatica, non è da sottovalutare il fatto che i botti i fuochi ecc movimentano gli ungulati…che sono grossi animali…se finiscono in strada di certo non sarà una buona cosa.
Divertitevi, state con i vostri amici e familiari, ma non scordatevi di chi vi è fedele tutto l’anno ed è particolarmente fragile in questa notte.
Auguri!