OPERAZIONE ULTIMO TRENO
BELLUNO I Carabinieri del Comando di Belluno hanno portato a termine, con una serie di perquisizioni, l’indagine “Ultimo treno”. L’attività investigativa condotta dagli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia tesa a contrastare l’uso di stupefacenti in città, ha avuto inizio lo scorso maggio a seguito del rinvenimento nel parco cittadin (Lambioi), di un cospicuo quantitativo di sostanza stupefacente, tipo “hashish”.
Muovono da qui le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Belluno, svolte sia “sul campo”, con servizi di controllo e pedinamento e mediante intercettazioni telefoniche, che hanno portato all’individuazione di un “giro” di compravendita di sostanze stupefacenti in tutta la provincia fino a Padova dove gli indagati si rifornivano delle sostanze stupefacenti da rivendere.
Sono 12 le perquisizioni eseguite dai 45 militari del Comando Provinciale Carabinieri di Belluno impegnanti nella fase esecutiva in tutta la provincia e coadiuvati dai colleghi di Venezia e di Palermo. Nel corso delle stesse, oltre ad essere sequestrati interessanti quantitativi di hashish e marijuana e diversi spinelli già pronti per essere consumati, anche bilancini di precisione, grinder e materiale per il confezionamento della stesso. Sequestrati computer, tablet, una trentina di cellulari adoperati per i “contatti”, di cui la provenienza e ora al vaglio degli inquirenti, innumerevoli schede SIM che venivano scambiate fra i diversi acquirenti.
Nell’occasione ritrovato il PC di tipo “desktop”, asportato dalla biblioteca comunale di Agordo, ed un ingente quantitativo di occhiali delle più prestigiose marche, sicuramente provento di attività illecite. L’attività ha portato al deferimento di 3 persone per spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione di merce rubata, nonché alla segnalazione di 15 persone, quali assuntori di sostanze stupefacenti, alla locale Prefettura.
L’esito dell’operazione sottolinea ancora una volta l’attenzione che pone l’Arma dei Carabinieri nel contrasto al narcotraffico, specialmente quando questo coinvolge i giovanissimi, vittime sempre più deboli di fronte alle dipendenze di alcool e droga.
GALLERIA FOTO CLICCA PER INGRANDIRE