BELLUNO Primo evento del consiglio giovanile bellunese indirizzato agli studenti delle quinte superiori degli istituti di Belluno, con l’amministrazione
LE DICHIARAZIONI, -Rebecca Esposito, presidente consiglio giovanile bellunese.
“L’evento ha coinvolto 19 realtà fra cui aziende, associazioni di volontariato e anche una psicologa che potesse trattare anche temi quali l’autostima e come essa influisce nella vita lavorativa. I ragazzi partecipanti del quinto anno provenivano da 6 scuole del comune: Segato-Brustolon, Lollino, Da Vinci, Renier, Calvi e Catullo. Abbiamo contato circa 300 presenze e da un primo confronto sia con le aziende che con i ragazzi abbiamo ottenuto riscontri positivi, con feedback costruttivi su come migliorarci”.
LE DICHIARAZIONI, -Roberta Olivotto, assessore politiche giovanili
“E’ stato bello vedere questo luogo iconico riempirsi di giovani. Ancora più bello è stato vedere queste ragazze e questi ragazzi al lavoro per ideare e organizzare un evento, che riguarda il loro stesso futuro, in maniera totalmente autonoma, rivolgendolo ad altri ragazzi. I ragazzi devono essere coinvolti nelle azioni che li riguardano e devono essere stimolati il protagonismo giovanile e le pratiche di cittadinanza attiva. Un ringraziamento anche ai volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato che con la loro presenza hanno reso possibile questo evento.”