BELLUNO Proseguono a ritmo serrato i lavori in via Pra de Luni, lungo la strada che sale a Case Bortot dove è stata installata la rete a protezione del versante. Tra qualche settimana il cantiere sarà concluso. A dicembre una colata di detriti ha invaso la strada comunale, unico accesso a Case Bortot e alle abitazioni a monte del versante in frana.
“Già dai primi sopralluoghi abbiamo accertato l’effettivo aggravamento del livello di stabilità del versante, che risulta fortemente esposto – spiega il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo, Massimo Bortoluzzi -. Di conseguenza, appena le condizioni climatiche hanno consentito l’intervento, sono stati avviati i lavori».
Un’operazione complessiva per la Provincia, da 196mila euro. “La Provincia è sempre attenta e attiva sul tema – dice Bortoluzzi – nonostante le ormai arcinote carenze di personale, a cui cerchiamo di sopperire con una riorganizzazione interna varata nelle ultime settimane. Ovviamente non basta, ed è per questo che abbiamo avviato un dialogo con la Regione Veneto, con la richiesta di assumere personale utilizzando il fondo dei canoni idrici, senza gravare sul bilancio regionale».