aggiornamento dalla Provincia
CENCENIGHE evacuazione casa con 2 abitanti per frana contro edificio a monte strada sp8. Strada frazione Martin Bogo, 2 piccole frane con riduzione carreggiata ma si passa.
VOLTAGO: proposta guardiania per edificio disabitato bordo strada su orlo scarpata torrente (a frassene).
GOSALDO LE IMMAGINI DEI SOCCORSI DI OGGI A LEVEDER CON L’EVACUAZIONE DEGLI ABITANTI, SOCCORSO ALPINO
Il Soccorso alpino di Agordo è stato impegnato assieme ai Vigili del Fuoco in aiuto dei residenti nelle frazioni isolate di Ren e Laveder, in Comune di Gosaldo. In particolare una squadra ha raggiunto una casa di villeggiatura a Laveder, dove l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è riuscito ad evacuare tre persone anziane, prima che il maltempo impedisse ulteriori manovre. Altri due villeggianti sono invece stati riportati in una zona sicura dai soccorritori, che hanno allestito alcuni ponti di tavole per superare i tratti più difficili. Sono stati inoltre contattati altri due turisti – che stanno bene – rimasti bloccati nella loro casa di Col Tamai, dopo la caduta di una frana sulla strada.
CHIES ALPAGO CHIES. Località Codenzano. Frana a valle della viabilità ha lambito un fabbricato e interessato la strada a valle. Questa notte verrà monitorata l’evoluzione del fenomeno con torre faro. Località Tarcogna Colate hanno invaso la strada. In corso rimozione di materiale e svuotamento vasca di accumulo. Si sta valutando la pericolosità per un’abitazione Località Palughetto, in corso intervento di rimozione materiale franato. Prime due file di reti contenimento saltate, terza fila compromessa. In evacuazione una famiglia. Situazione in evoluzione da valutare domani
SOVRAMONTE Frana con fronte di 60 metri in un sito già interessato da smottamenti in passato, ma mai di tali dimensioni. Attualmente in lento arretramento verso la soprastante abitazione per piccole colate detritiche, situazione che può evolvere. Il comune sta valutando se procedere a ordinanza di evacuazione o se consigliare per questa notte un allontanamento volontario.
CESIOMAGGIORE Problemi non urgenti in via Rai, accesso capoluogo. Materiale già rimosso dal comune, necessita di successivo intervento di stabilizzazione.
SANTA GIUSTINA: problemi sul torrente Veses.
PONTE NELLE ALPI: abitato Mazzucchi, vicino Reveane, sopralluogo con sindaco, carabinieri e tecnico comunale. Rilevati problemi di accesso al paese, strada soggetta a significativi fenomeni franosi in atto, materiale rimosso, ma necessari interventi di stabilizzazione.
Frana Paradisi in evoluzione.
BELLUNO DESTRA PIAVE: frana lungo strada per case bortot al piede di edifici, materiale rimosso dalla strada, fenomeno tutt’ora in evoluzione.
ALPAGO Località Buscole, una frana ha interessato un corso d’acqua regimato a monte del paese con conseguente interessamento della viabilità e di alcune pertinenze. Rischio molto elevato per presenza di materiale mobilizzabile. In corso interventi di taglio vegetazione e rimozione materiale con ragno
PALUDI ALPAGO