L’INTERVISTA ALLA RADIO, DI MIRKO MEZZACASA
30
Nessun ridimensionamento dell’attività, come ogni anno, in tutti i reparti, al fine di garantire le ferie estive al personale, nel mese di agosto quelle programmate vengono rimodulate in base alle risorse presenti e, quindi, anche quelle della Chirurgia di Agordo subiscono una riprogrammazione. Ad agosto sono comunque già programmate alcune sedute operatorie per le attività chirurgiche.
BELLUNO-AGORDO Secca smentita alle accuse del comitato per la sanità dell’Agordino da parte del direttore generale della Ulss1, Maria Grazia Carraro, in merito alla paventata chiusura agostano del reparto di chirurgia dell’ospedale di Agordo. La direttrice lo ribadirà oggi alle 10.30 nello speciale in onda alla radio (replica alle 19). “Il “NO” -dice tra l’altro la Carraro – è un’affermazione che NON mi appartiene, riferita al reclutamento delle risorse umane per l’Agordino. Non ho avuto personalmente alcun colloquio con alcun chirurgo “disponibile a portare avanti la chirurgia di Agordo per alcuni anni” e quindi non posso aver detto “no”. Alla mia attenzione, peraltro, non è pervenuta alcuna disponibilità di medici specialisti in Chirurgia disponibili a lavorare ad Agordo, come dichiarato dal “Comitato sanità agordina”. In questi giorni si sta valutando una richiesta, arrivata recentemente, di un medico specialista in Chirurgia, proveniente dal Lazio, prossimo alla pensione, disponibile a turni di guardia in Chirurgia o Pronto soccorso per le sedi del Distretto 1 a partire da settembre 2022″.
Maria Grazia Carraro smentisce di aver precluso l’assunzione di medici e chirurghi di altre specialità, anzi l’azienda ha deliberato un avviso pubblico per il reclutamento di medici specialisti, ne mancano sette. Inoltre invita il Comitato di fare i nomi di eventuali professionisti disponibili ad essere assunti
“Queste sterili polemiche – dice la Carraro – non fanno il bene dell’Ospedale di Agordo ma evidentemente hanno una finalità diversa. Prima di fare alcune affermazioni, consiglio al Comitato sanità agordina di contattarmi e di non basarsi su sensazioni o percezioni anche perché sono abituata a prendere decisioni guardando i dati come ad esempio quelli della chirurgia di Agordo: 551 interventi del primo semestre 2022 rispetto ai 440 del 2019 anno pre-covid – quindi con attività a pieno ritmo”
Oggi nell’intervista di Mirko Mezzacasa, la Direttrice Generale Maria Grazia Carraro avrà modo di ribadire che non si riconoscere nell’”accusa” del Comitato, sia per gli investimenti che si stanno facendo in questo ospedale, sia per i percorsi già avviati per dare stabilità alle funzioni apicali previste su Agordo.
____