Di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
CIVETTE IN TRASFERTA AD APPIANO, FELTRE IN CASA CON IL VARESE, classifica CALDARO 27, PERGINE 21, APPIANO E VARESE 18, ALLEGHE 16, FELTRE 14, FIEMME E BRESSANONE 12, VALPELLICE 7, COMO 6, DOBBIACO 2.
Undicesima e ultima giornata del girone di andata di Regular Season del campionato IHL. Sabato 4 novembre alle 19:30 l’Alleghe gioca ad Appiano. Le Civette, nel turno infrasettimanale, sono state sconfitte 2-3, sorprese da un Bressanone che al “De Toni” ha dato prova di grande pattinaggio, solidità difensiva e capacità di colpire con rapidi ed efficaci contropiedi, con i Biancorossi che hanno dato l’impresa di aver sottovalutato l’avversario. Nel primo tempo i Falchi la sbloccano alla prima vera occasione, gli Alleghesi pervengono al pareggio con Renè Vallazza (MVP alleghese), ma a pochi secondi dal termine del parziale gli ospiti trovano il nuovo vantaggio. Secondo periodo che vede la terza rete Altoatesina, legittimando un secondo parziale nel quale si sono resi più pericolosi. Nel terzo tempo gli Agordini aumentano la pressione alla porta brissinese, accorciando le distanze con il finlandese Juho Mäkelä. Il finale è un vero assedio alla gabbia ospite, ma per l’imprecisione alleghese e la bravura del goalie Klammer (MVP brissinese) i Falchi portano a casa i tre punti. L’Alleghe, dopo 9 partite giocate, è quinto in classifica con 16 punti, 32 reti fatte (terzo miglior attacco) e 17 reti subite (seconda miglior difesa). Nikolai Zherdev è il top scorer della squadra con 15 punti (7 gol e 8 assist), seguito da Gabriel Vinatzer con 11 punti (5+6) e Juho Mäkelä con 11 punti (4+7). L’Appiano è reduce dalla vittoria agli shootout 4-3 sul ghiaccio di Varese. Successo importante che ha permesso ai Pirati di agganciare i campioni d’Italia in classifica. La squadra di coach Niko Marttilla occupa la terza posizione con 18 punti, 30 reti segnate e 23 subite. Migliori realizzatori della squadra sono il bomber finlandese Erno Raisanen (7 gol+11 assist), Martin Graf (5+8) e Riccardo Tombolato (5+7). Alleghe ed Appiano si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) dalla stagione 2015/2016. Nei 16 precedenti il bilancio conta 3 vittorie Alleghesi e 13 Appianesi. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate in Alto Adige il bilancio registra una sola affermazione dei Biancorossi e 7 successi dei padroni di casa. Nell’ultima gara giocata ad Appiano, il 26 dicembre dell’anno scorso, si sono imposti i Pirati con un pesante 9-1. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida, l’Alleghe ha messo a referto 34 marcature contro 63 dell’Appiano.
HC APPIANO – ALLEGHE hockey Sabato 4 novembre ore 19:30 – Palaghiaccio di Appiano (BZ)
Arbitri: Alessio Bedana e Massimo De Col con giudici di linea Lukas Fleischmann e Alberto Plancher Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Appiano interventi di Federico Paganin