***
AGORDO La Segreteria della Sezione comunica che è ufficialmente aperto il tesseramento 2024.
ATTIVITA’ SVOLTE DALLA SEZIONE CAI DI AGORDO PER L’ALPINISMO GIOVANILE NELL’ANNO 2023
DI Consuela Balzan e Giuliana Da Ronch
La Sezione Agordina del CAI di Agordo durante l’anno 2023 ha organizzato 4 escursioni nell’ Agordino e nella Provincia alla scoperta del territorio, della sua storia, dei suoi custodi e della sua bellezza.
Le escursioni proposte erano diversificate secondo le difficoltà, ma adatte a soddisfare le diverse esigenze sia dei ragazzi piccoli, sia dei ragazzi più grandi. La prima uscita è stata a Cencenighe Agordino, a metà aprile, al sasso de Sopeósa, luogo che alcuni anni fa ha ospitato un’adunanza CAI. Questa passeggiata di mezza giornata ha visto la partecipazione di molti giovani di tutte le età, anche piccoli, vista la facilità del percorso. Giunti alla meta i ragazzi hanno fatto un viaggio nella storia e nella cultura alimentare agordina, avendo la possibilità di vedere e toccare con mano antichi semi che erano coltivati nei nostri territori. Una riflessione sull’alimentazione di ieri e di oggi li ha resi interessati e attivi. Maggio ci ha visto partecipi di due uscite: l’Eremo dei Romiti a Domegge di Cadore e l’incontro con Merino a Zoppè di Cadore. Nella prima uscita all’ Eremo dei Romiti, con un bel giro ad anello abbiamo scoperto un lembo molto bello di terra cadorina. La seconda escursione, nonostante un meteo non clemente, ci ha fatto incontrare Merino, un uomo saggio e colto, custode dei boschi e degli antichi mestieri. Merino ci ha trasmesso una parte del suo immenso sapere, ma sopratutto ci ha fatto capire quanto importante sia il rispetto per la Natura.
L’ultima uscita l’abbiamo organizzata ai primi di ottobre, al Sass de la Palaza e a Malga ai Lach, nel sottogruppo della Marmolada. Una splendida e calda giornata ha reso la nostra escursione molto bella e piacevole, portandoci in luoghi semplici, ma splendidi e unici, in un contesto naturalistico di tutto rispetto.
Tutte le quattro uscite hanno avuto un buon riscontro di partecipanti sia ragazzi di ogni età, che adulti.
Siamo soddisfatte della nostra attività con i giovani, ci piace che il loro e il nostro impegno abbiano creato, un bel gruppo affiatato che ci consente di programmare le future escursioni. Auspichiamo sempre l’ingresso di nuove leve per garantire la continuità dell’Alpinismo Giovanile nella Sezione di Agordo.
***