di RENATO BONA
Nato a Colle Santa Lucia , in provincia di Belluno, il 12 aprile 1946, padre Sisto Agostini, missionario comboniano in Messico dal 1971, ha raggiunto il traguardo dei 73 anni. La successiva esperienza, a partire dal 1975, è stata quella in Etiopia dove – lo scrive “Dalle nostre sorgenti” il notiziario del Centro missionario della Diocesi di Belluno-Feltre diretto da don Luigi Canal – ricopre diversi ruoli nel Vicariato apostolico di Awasa come incaricato del Centro pastorale catechistico ed amministratore del Vicariato, rettore ed insegnante del Seminario maggiore, amministratore provinciale per la provincia per la Congregazione con sede ad Adis Abeba.
Giusto dieci anni fa aveva reso questa testimonianza sul suo impegno tra i ragazzi del ‘dono della speranza’: “Mi trovo al ‘Gift of love children’s home’ l’orfanatrofio con quasi 500 bambini ammalati di Aids, tenuto dalle Suore di Madre Teresa, le missionarie della Carità. La difficile storia di questi bambini ammalati continua: ieri ne sono arrivati tre, due di loro neonati, tutti abbandonati dalle loro famiglie o mamme; Bereket, la più piccola, avrà circa un mese, è stata abbandonata, ritrovata o accolta dalla mamma tre volte ed ancora di nuovo abbandonata, pesa a malapena un chilo, la assistono con cura e amore le sorelle del Centro ed una giovane infermiera volontaria. Intanto speriamo che il battesimo,che tutti e tre questi bambini hanno ricevuto, li aiuti anche a superare la crisi mortale in cui si trovano”.
*
Compleanno, in questo mese di aprile, anche per Giovanni Antoniol, del Movimento dei Focolari, nato a Sovramonte, nel Feltrino, il 21 apriled1957, missionario in Nigeria (Anambra State) dal 1999 al 2010 e quindi trasferito a Fontem in Camerum e dalla fine del 2013 in Kenia dove opera tuttora.
La sua attività – è sempre il notiziario del Centro missionario di don Canal a ricordarlo con parole dello stesso Antoniol – “è quasi sempre stata nel campo della formazione in generale e in particolare la formazione al lavoro. Nella nostra spiritualità infatti il lavoro ha un posto molto importante. Non mi occupo quindi della formazione ad uno specifico tipo di lavoro ma ai valori stessi del lavoro. Attualmente ci dedichiamo alla produzione artigianale di manufatti in legno: oggetti per la casa, per bambini, strumenti musicali, arte e arredi. Un’altra attività è il recupero e la ricostruzione di vecchie biciclette”.
NELLE FOTO (riproduzione dal libro “Dalle nostre sorgenti” del centro missionario di Belluno-Feltre): l’agordino padre Sisto Agostini ripreso anche durante una celebrazione con il conterraneo Giuseppe Detomaso ed il vicario apostolico di Aweasa; il focolarino Giovanni Antoniol anche con il suo gruppo di lavoro.