ROCCA PIETORE – È terminata attorno alle 21.30 di ieri un complesso intervento di soccorso per il recupero di due giovani escursionisti trevigiani, bloccati dalla neve e dal ghiaccio in una zona impervia. I due 26enni, partiti da Malga Ciapela con l’intenzione di raggiungere il Lech dei Giai, si sono trovati in grave difficoltà dopo aver perso il sentiero 687, sprovvisti dell’equipaggiamento adeguato per affrontare le condizioni invernali.
Alle 16.20, in preda al freddo e alla paura, hanno contattato il 118, dando l’allarme. Una squadra di soccorritori è immediatamente partita, sfruttando un potente faro per illuminare il pendio e un binocolo termico per localizzare i giovani. Dopo ore di operazioni in condizioni difficili, i ragazzi sono stati raggiunti.
L’intervento, reso ancora più complicato da alti salti di roccia, ha richiesto l’uso di corde e tecniche alpinistiche. Uno alla volta, i soccorritori hanno riportato i due ragazzi a monte, guidandoli lungo il percorso in sicurezza fino al rientro a valle.