Come FP Cgil di Belluno condividiamo appieno il comunicato del Coordinamento Nazionale del VVF Cgil che pone in evidenza, oltre ai deficit organizzativi a livello regionale, la grave carenza di personale dei Vigili del Fuoco che ha costretto gli uomini del Comando di Belluno a turni continui anche e oltre le 24 h, spesso senza la possibilità di potersi fermare per riposare o per assumere un pasto caldo.
In questa situazione i vertici hanno preferito ancora una volta spremere le poche risorse locali pur di non chiedere supporto alle sezioni operative di altre regioni.
Le carenze di personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, spesso citato ad esempio ed encomiato a qualsiasi livello politico, in questi anni si sono accentuate sempre più e l’età media del personale si è ulteriormente accentuata tanto che spesso per garantire il normale soccorso il Comando Provinciale è costretto a coprire i turni dei distaccamenti con personale dalla sede provinciale.
È per questi motivi che ci uniamo alla richiesta quanto mai urgente di assunzione di personale operativo da assegnare al Comando di Belluno.