RADIO PIU’ Continueranno ad essere settimane difficili per lo sport nel bellunese. Con il nuovo DPCM, valido fino al 4 aprile prossimo, si è detto si alle partite a porte chiuse ma è stata aggiunta una clausula che ha fatto non poca confusione tra le federazioni dei vari sport. Infatti l’articolo 1 del decreto, alla sezione C dice: sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Da qui le decisioni delle varie federazioni di fermare gli sport ma andiamo ad analizzare cosa succede.
VOLLEY
La Federazione Italiana Pallavolo ha fermato tutta l’attività agonistica fino al 15 marzo compreso. In campo, a porte chiuse, solo la serie A. Tutti gli altri campionati saranno fermi quindi il Volley Club Agordino dovrà rinviare a data da destinarsi le prossime due giornate del campionato di Terza Divisione e Under 13.
HOCKEY
Continueranno a giocare a porte chiuse tutte le squadre che militano nella ALPS League e IHL. Alleghe che continuerà i playoff contro il Merano ma squadre giovanili ai box. Infatti la FISG ha deciso di bloccare l’attività giovanile, la IHL Division (ex serie C) e il campionato femminile di hockey su ghiaccio, questo fino al 17 marzo.
CALCIO A 5
Fermo anche il futsal, lo ha deciso la FIGC calcio a 5. Tutti i campionati nazionali saranno sospesi fino al 15 marzo compreso. Sedico e Canottieri Belluno dovranno rinunciare alle partite che saranno recuperate più avanti.
SCI
La FISI del Veneto ha comunicato che gli eventi sportivi in calendario dove non è possibile garantire il rispetto della distanza di sicurezza e/o il rischio di assembramenti, sono stati sospesi fino al 3 aprile.
BASKET
Per la pallacanestro la federazione ha optato per far disputare tutte le partite di serie A e i campionati nazionali dilettanti, naturalmente a porte chiuse. Sono stati sospesi invece tutti i campionati a livello regionale senior e under, il minibasket e gli eventi federali. In questo caso la federazione non da date di possibile ripresa ma si aspettano le nuove disposizioni.
CALCIO
Si ferma anche il calcio a livello regionale, lo ha deciso la LND Veneto che ha sospeso fino a data da destinarsi, e fino a nuova comunicazione, tutta l’attività agonistica, non agonistica e formativa. Per quanto riguarda gli allenamenti, la palla passa alle società che decideranno se continuare oppure no ad allenarsi a porte chiuse. Dunque saltano le partite di Agordina e Fiori Barp del fine settimana, e poi si vedrà nei prossimi giorni. I campionati CSI invece resteranno fermi fino al 15 marzo.