FALCADE La prima assoluta il 4 gennaio a Falcade con due pianoforti e orchestra Concorso internazionale Dante Moro: vince il padovano Fabio Crosera. Menzione speciale a Marino Baldissera È stata la riunione della giuria del 17 dicembre scorso a Portogruaro (VE) il momento decisivo per la seconda edizione del concorso internazionale di composizione Dante Moro.
Nella cittadina veneta, i commissari italiani Mario Pagotto, Claudio Scannavini, Nicola Straffelini, il compositore sloveno Dušan Bavdek, assieme al presidente della giuria Paolo Troncon, al direttore d’orchestra Delio Cassetta e alla pianista Silvia Tessari, hanno discusso con acribia sulle partiture per pianoforte e orchestra raccolte nel corso dei mesi scorsi dalla direzione artistica del concorso. Opere nuove da tutta Italia, dagli Stati Uniti e da Taiwan hanno omaggiato nel titolo e nell’ispirazione una scultura di Dante Moro. Grazie al concorso, quindi, vari artisti del pentagramma hanno potuto apprezzare la creatività sempre nuova, dolce e intensa, dello scultore di Falcade (BL), lasciandosi guidare da questa per far nascere nuovi amalgami di suoni.
Il vincitore è stato individuato nel padovano Fabio Crosera, personalità di alto profilo nella composizione, docente in vari conservatori nel corso della sua carriera, e oggi professore proprio nella città del Santo. La sua opera “Giochi” riassume in brevi e interessanti quadri sonori la grazia e l’eleganza della scultura di Moro, che vede una madre e una bimba abbracciarsi nel corso di un momento ludico. La giuria ha stabilito di assegnare una menzione speciale ad un’altra opera, significativa per la precisione della scrittura e i “colori” che crea l’orchestra: “La ragazza che salta la corda” del bellunese Marino Baldissera, docente e direttore del “Coro Cortina”, che vanta numerosi titoli accademici e periodi di perfezionamento presso prestigiose istituzioni, come l’accademia Chigiana di Siena. L’opera vincitrice sarà eseguita in prima assoluta il prossimo 4 gennaio 2019 a Falcade (BL), nel corso del concerto che, da alcuni anni, riempie la chiesa parrocchiale di note in memoria di Moro, come propiziato dalla famiglia Vannini. Vi sarà anche spazio per la musica di Mozart. Si entrerà nel mondo del grande Salisburghese grazie ad un brano particolare: il concerto kv 365, scritto per orchestra e non uno, ma due pianoforti. I solisti saranno Silvia Tessari e il toscano Pier Narciso Masi, icona indiscussa del pianismo e della musica da camera italiana. L’evento, che cerca di rendere ancora il paese di Falcade culla d’elezione del bello e delle arti, è possibile grazie alla Cassa Rurale Dolomiti di Fassa, Primiero e Belluno, alla locale Cooperativa di consumo e ad altri mecenati, in particolare famiglie Vannini e Faggion.