BELLUNO Rinviati a data da destinarsi le audizioni e i concerti finali della terza edizione del Concorso musicale Città di Belluno: dopo la decisione di far slittare le audizioni delle categorie dei piccoli talenti, delle scuole musicali di primo grado a indirizzo musicale e i licei musicali previste in questi giorni, nella serata di ieri è arrivata identica scelta anche per i quattro concerti finali e per le audizioni di tutte le categorie in gara, ad eccezione di quelle relative al concorso internazionale di canto lirico.
“Siamo arrivati a questa scelta dopo la pubblicazione delle ultime norme nazionali, che interessano direttamente eventi come il nostro. – commenta la presidente del Comitato Gocce di Sole, Manuela Selvestrel, organizzatrice dell’evento con il Comune di Belluno e la Fondazione Teatri delle Dolomiti, in collaborazione con l’associazione Martina Bonavera e il Club Inner Wheel di Belluno – È stata una decisione impegnativa, sia per le ricadute che ha sugli oltre 500 iscritti che sulla macchina organizzativa e sui volontari, ma speriamo che questa emergenza possa presto rientrare così da poter organizzare il prima possibile il recupero”.
Di tutto il fitto calendario del Concorso Città di Belluno, come anticipato resta fissato un solo appuntamento, quello delle audizioni per il concorso internazionale, in programma il 19 e 20 marzo: “Le esibizioni, che interesseranno una quindicina di artisti, si terranno esclusivamente a porte chiuse. Fisseremo degli orari precisi per le esibizioni, così che all’interno della sala avremo solamente l’artista in gara e la giuria, e faremo rispettare tutte le indicazioni previste dal decreto, a cominciare dal metro di distanza tra le persone. – conclude Selvestrel – La giuria poi individuerà i cinque finalisti che verranno ricontattati, insieme a tutti gli altri musicisti, non appena avremo fissato le nuove date per le restanti audizioni e i concerti finali”.