VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI
Tamponi 371.354 (+10.000), terapia intensiva 108 (-2 al 13 aprile erano 245), positivi 18.244 (+146), isolamento 7165 (-17), ricoverati 1070 (-17), guariti 2670 (+29). morti 1170 (+13) morti totale 1502. Nati 91.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
C’è molta gente in giro, non dimenticate mai la mascherina
DONAZIONE arrivati a 57 milioni con 37 mila versamenti, oggi Benetton ha donato 100mila camici introvabili per un valore di 1 milione di euro. Asiago neve ha donato 50 fine settimana per i sanitari che si sommano ai 1000 week end nei campeggi. IN GIRO C’è molta gente e si preannuncia un 4 maggio con il ritorno al lavoro e 1 milione di persone che ritorna in strada. Domani presentiamo anche la proroga della nostra ordinanza in lina con il DPCM, SPECIALIZZANDI PADOVA Che arrivino le scuse per ripristinare il rapporto, spesso per la stanchezza si dicono cose che non ci stanno. Gli specializzandi sono una colonna portante e li abbiamo coinvolti nell’offerta sanitaria del Veneto.
QUESTA LA DICHIARAZIONE DI DANIELE DONATO DIREZIONE SANITARIA OSPEDALE DI PADOVA “Gli specializzandi in ospedale seguono tutte le misure di protezione con precisione e ben moitorati, quando si trovavano i mensa o alcomputer non più e hanno favorito la trasmissione del virus».
RIAPERTURE Se il comitato tecnico scientifico vuole tentare un’apertura noi ci siamo, voglio colo dire che siamo in grado di affrontare tutto. Il numero dei tamponi è vero che si titola sugli abitanti, ma bisogna vedere cosa di testa, noi siamo entrati nelle case di riposo non nelle piazze. Quindi non sono paragonabili. Non sono favorevole al confronto dei nostri tamponi sotto il profilo qualitativo, non tutti tamponano con la nostra modalità. SAGRE, PROLOCO e SPETTACOLI VIAGGIANTI Tasto dolente, qui ci sono gli assembramenti, dopo il 18 maggio si verdrà cosa succederà con i dati e se le regole saranno rispettate in vista di un cambiamento. FLASH MOB E MANIFESTAZIONI Li sostengo perché sono manifestazioni civili e rispettosi delle leggi. Si protesta per andare al lavoro non per restare a casa. Protestano per poter lavorare e in maniera responsabile. TRASPORTO PUBBLICO Sono linee guida con alla base il distanziamento sociale di 1 metro. Dobbiamo capire quale sarà il carico senza studenti. Inizia una fase sperimentale per tutti. BAMBINI Zaia è in attesa di un via libera per la creazione di un network con l’apertura di strutture (centri estivi, scuole private ed altro) per accudire i bambini che da lunedi rimarranno da soli. TENNIS NEI CIRCOLI E’ materia da approfondire ALGORITMO RIAPERTURE Il Veneto è in linea a puo’ affrontare qualsiasi situazione ma serve il parere del comitato scientifico nazionale che per legge deve dare il parere non è sufficiente quello Veneto. PRATICHE E SCADENZA EDILIZIA Attendiamo le disposizioni dei legislatori nazionali per eventuali proroghe. ANCORA RIAPERTURE Si risolverà tutto con l’apertura di Bar e Ristoranti legati alla promozione del territorio. C’è una comunicazione che ho contestato, i box in plexiglass siamo finiti sulla stampa internazionale è stata un’uscita che ci ha danneggiato, in prima pagina in Svezia. I ristoratori hanno necessità di sapere quando si riaprirà e cosi’ le agenzie di viaggi. Vogliamo fare un percorso non in antitesi ma perché si apra prima del 1 giugno che è tanto in là. Tutti assieme possiamo affrontare l’argomento anche se è funzionale in base a come andrà da lunedi. Con un altra re infezione chi non vive di turismo bar e ristoranti puo’ danneggiare intere categorie, è una grande responsabilità. PROTESTE DI ESTETISTE E PARRUCCHIERI Abbiamo tollerato manifestazioni che hanno devastato le città, questi le città le hanno lasciate più pulite di prima.ELEZIONI Martedi mattina audizione alla Camera. Penso che si possa ancora correggere il decreto del Governo con serenità e spirito di collaborazione tenendo aperta la possibilità estiva. Confermata anche da Salvini dopo quella famosa prima agenzia. Quando in Parlamento di discuterà noi chiederemo i tenere aperta la più ampia finestra possibile autorizzata dal Ministero della Salute. Se si apre tutto il 18 maggio trovo difficile spiegare che dopo 2 mesi non si puo’ votare.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/165292648191346