VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
NELLE ULTIME 24 ORE: 695053 TAMPONI (+5771) POSITIVI 19164 (+2), ISOLAMENTO 1267 (-44), RICOVERATI 380 (+5, 106 POSITIVI), TERAPIE INTENSIVE 24 (-3, SOLO 2 POSITIVI), DIMESSI 3387, MORTI TOTALE 1921 DATO INVARIATO NELLE ULTIME 24 ORE, 1379 IN OSPEDALE
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Siamo pronti ad allentare ancora, lo faremo con la nuova ordinanza anche con le regole per gli asili nido 0-3 anni. Ai greci vorrei ricordare che si sono distratti nel pigiare il tasto on/off, elimineranno i turisti italiani che in Grecia sono sempre andati e volevano tornare. Qui, oggi, stiamo morendo di incertezze. Ieri Stefano Bonaccini presidente della Conferenza delle Regioni ha sentito la diretta e ha appreso dell’arrivo della lettera di Zaia, il presidente sostiene che si debba valutare la possibilità di usare i mezzi pubblici con la capienza normale ed ordinaria come da omologazione con obbligo di mascherina.
TRASPORTI Sto mandando una lettera a Bonaccini dove si valuti di usare i mezzi pubblici con la capienza da omologazione, per il cittadino l’obbligo della mascherina come da decreto per i luoghi chiusi. Questo permette di recuperare il 50 per cento della capienza. Non ci sono mezzi per rinfoltire le corse di autobus e treni e non ci sono vie d’uscita. A dire di no sono capaci tutti. Sono convinto che i colleghi presidenti sono d’accordo con me sui trasporti in sicurezza. ASSEMBRAMENTI Si è scritto molto degli assembramenti, lo considero fisiologico oggi siamo più attenti a quello che sta succedendo e non eravamo più abituati alla già fuori porta. Fare musica, ballare, ovverso discoteche all’aperto sono illegali. RICOVERI Oggi abbiamo 5 ricoveri in più dopo giorni e giorni che nessuno entrava in ospedale. E’ fondamentale usare la mascherina e ai complottisti che predicano di non metterla consiglio di lasciare il nome, gli mettiamo la scritta warning e lo aspettiamo in ospedale. L’invito è di rispettare le regole. ORDINANZA Stiamo preparando le regole per la partita 0-3 anni, da 10 giorni abbiamo le linee guida approvate all’unanimità ma dal Governo non abbiamo risposte, avevamo chiesto di avallarle, non rispondono allora noi apriremo e ci assumeremo le responsabilità. OSPITI Conto venerdi di avere un ospite autorevole della sanità. DONAZIONE Siamo ormai prossimi ai 58 milioni di euro grazie agli oltre 38.700 donatori. Un’azienda vinicola ha donato 3000 bottiglie di vino ai reparti Covid.
DOMANDE
SI TOLGONO LE MASCHERINE SI APRONO GLI ASILI NIDO DIFFICILE FAR PASSARE IL MESSAGGIO CHE E’ ANCORA EMERGENZA Parlo ai cittadini responsabili che devono rispettare le legge. Se entrano nel loop che è finito tutto ed è andato tutto bene sbagliano. Il virus ha perso la sua potenza ma c’è e non posso andare a rimboccare le lenzuola ai cittadini che dormono scoperti e prendono il raffreddore. Noi diamo le indicazioni se poi qualcuno è convinto sia una farsa di sbaglia e l’uso della mascherina è fondamentale, inutile piangere quando si arriva in ospedale. Non siamo irresponsabili è iniziata in tutto il mondo la fase 2 di convivenza, oppure l’altra possibilità era continuare il lockdown per mesi, anni in attesa che qualcuno ci dica che il covid19 è scomparso definitivamente. Non chiedo più repressione ma che il cittadino sia responsabile
ORDINANZA CENTRI ESTIVI 0-3 ANNI, COSA INTENTE PER ALLENTAMENTI ULTERIORI? Stiamo riflettendo su alcune linee guida che possono essere rivisitate. Gli albergatori chiedono colazioni a buffet servite non solo il pranzo o la cena. Vogliamo mettere in condizioni gli operatori di lavorare. Poi c’è il tema della frontiere. I Greci li stiamo accompagnando prima o poi si ravvederanno la folgorazione sulla via di Damasco capita a tutti. il Governo greco ha sbagliato è inamissibile il comportamento. In Austria hanno fondato l’associazione amici dell’Italia per chiedere l’apertura delle frontiere, hanno firmato anche i parlamentari. Spero che anche l’Austria si ravveda e immagino che arriveranno le attività. Poi c’è il Ministro degli Esteri che fa il suo lavoro e dormiamo sonni tranquilli. Inutile andare in giro per il mondo per concordare aperture quando tra qualche settimana finisce la stagione. Erano da fare prima gli accordi non la prossima settimana.
EUROPA NON CI SIAMO Non stiamo rappresentando i nostri interessi a livello parlamentare. Dall’Italia bisogna portare un’istanza per un minimo coordinamento europeo. Non si aprono le frontiere per l’Italia ma si aprono corridoi, una vera sperequazione.
NOMINE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Noi non abbiamo segnalato nessuno, di storie di eroi in Veneto durante la pandemia ce ne sono state tante, tutti meriterebbero di essere segnalati.
PARCHI ANCORA CHIUSI Sono scelte dei sindaci noi abbiamo dato le linee guida.
NESSUNA DISCRIMINAZIONE NEGLI ALBERGHI PER GLI ANZIANI Spero non sia mai accaduto non è un buon biglietto da visita
APP IMMUNI Non è chiaro il bagaglio dei dati dove vada a finire, non si è ben chiarito cosa accadrà: nel momento in cui a un tuo contatto arriva la positività al cittadino arriva un messaggio di allerta che lo invita a recarsi dal medico per controllarsi. Noi non governiamo più e la Sanità regionale viene compromessa. E se qualcuno si presenta dal medico dicendo di aver ricevuto il messaggio e non è vero? Hanno creato una App di altra tecnologia ma poco pratica per chi gestisce la Sanità. Noi l’App come Regione Veneto ce l’abbiamo e bastata sulla biosorveglianza ma ancora non possiamo presentarla, non ci vogliamo sovrapporre non vogliamo dualismi con le istituzioni nazionali ma abbiamo delle necessità sanitarie.
VACCINI Noi prima della Lorenzin avevamo il piano di vaccinazione volontaria. Non la coercizione. Nell’atto volontario io mi vaccino.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/344654639833917