VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
NELLE ULTIME 24 ORE: tamponi 707.000 positivi 19168 (+4), 1225 in isolamento (-42) RICOVERATI 365 (97 POSITIVI), TERAPIE INTENSIVE 21 (-3, 2 POSITIVI), TOTALE MORTI 1934 (+13) IN OSPEDALE 1385.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Da lunedi via libera agli asilI nido e la ristorazione torna in campo i bimbi piccoli non possono portarsi il panino da casa
Il virus perde potenza, praticamente un contagiato in mezzo a 3000 persone. Siamo tornati a regime con quasi tutti gli ospedali e i pronto soccorso.
Pronta l’ordinanza fino a 27 giugno
SERVIZI PER L’INFANZIA 0-3 ANNI dall’8 giugno consentito lo svolgimento delle attività nel rispetto delle linee guida predisposte dalla Regione che ha pronta l’ordinanza ma attende la validazione di Roma, passaggio che non è ancora stato fatto nè per DPCM nè dalla comunità scientifica. Siamo pronti per dare il via con le nostre linee guida – ha detto Zaia – ammettendo anche la ristorazione poiché i bimbi non possono certo portarsi il panino da casa. INFORMATORI SCIENTIFICI Coloro che portano le ultime novità farmacologiche agli ospedalieri, fino ad oggi non possono entrare in ospedale, con la nuova ordinanza avranno accesso alle strutture sanitarie. E’ un’attività di natura promozionale con valore altamente informativo. E’ giusto che i nostri medici abbino le giuste relazioni SALE GIOCHI PER BAMBINI E ADOLESCENTI Verranno aperte nel rispetto delle regole. PISCINE CONDOMINIALI L’utilizzo delle piscine negli edifici con almeno 9 unità abitative anche non turistiche potranno aprire con le disposizioni stabilite nelle piscine. Un appunto per gli amministratori di condominio che ora potranno affrontare le aperture. CASE PROTETTE ANCORA CHIUSE Vediamo di inserire anche questo nell’ordinanza che stiamo per promulgare.
DOMANDE
A VERONA IL BLITZ CONTRO LA NDRANGHETA Non è una novità, ricordo le azioni della Procura di Venezia in passato per i fatti di Eraclea dove la Regione si è costituita parte civile. Penso che il substrato ci sia, dato anche dalla crisi economiche e dalla ricchezza dei territori. Non avendo letto nulla non dico nulla tantomeno commenti su nomi o quant’altro, non bisogna pero’ abbassare la guardia il problema c’è e cercheremo di capirne l’evoluzione.
ORDINANZA PER PRIMI Si muoveranno anche le altre Regioni. Partiamo oggi perché si possa partire lunedi e non credo si siano motivi per impugnarla. Non è una prova muscolare sono 10 giorni che attendiamo risposte da Roma che non sono mai arrivate. Non ha più senso aprire tra 10 giorni, mi aspetto una validazione del comitato scientifico anche per una certa tranquillità. Credo si muoverà in questo senso anche il Friuli.
CONVOCATA LA CONFERENZA DEI SINDACI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE? Non ancora ma entro pochi giorni presenteremo un’istanza comune per la capienza da omologazione e uso della mascherina e iginiezzatore prima che il problema diventi insormontabile.
ALTRO FRONTE COMUNE PER LA PROMOZIONE TURISTICA CON L’APPELLO DEL MINISTRO ALL’UNIONE Non ho visto le dichiarazione del Ministro (invita al non individualismo ndr.). Che il Ministro vada a Jesolo e Bibione e gli dica di attendere le disposizioni di Roma.
DIMENTICATO L’AUTONOMIA? No siamo concentrati sul Covid, abbiamo votato tutti i provvedimenti del Governo, per noi l’autonomia nel rispetto della legge è la madre di tutte le battaglie. La squadra veneta che affronta i problemi se la merita. A Roma pensano sia una sottrazione di potere, noi invece un’assunzione di responsabilità. Usciamo dal medioevo solo con una nuova ossatura costituzionale o siamo finiti. Bisogna trovare un punto d’incontro. Il comitato scientifico e la delegazione trattante ha sempre lavorato. Ora il Governo si troverà il dossier da affrontare e deve rispondere a 2 milioni di veneti andati a votare
CRISI COVID Persi almeno 65mila posti di lavoro, altrettante persone e famiglie in difficoltà, 35mila solo nel turismo. Il monitoraggio è fondamentale.
PROBLEMA RIPARTENZA CASE PROTETTE, MANCANO LE LINEE GUIDA Sarà inserita nell’ordinanza di oggi diamo merito al mondo dell’informazione.
57 ONOREFICIENZE DI MATTARELLA SI ASPETTAVA QUALCHE COSA DI PIU’ PER IL VENETO O E’ CONTENTO Sono scelte in autonomia, inviterei il presidente a pensare anche gli eroi che in questa tornata non ci sono, comprese le categorie dai rianimatori agli oss insomma a chi opera nella sanità. Poi c’è sempre Vo’ ma penso che per questo stia pensando a qualche cosa di particolare per ripagarli dei loro sacrifici. Ho parlato col presidente e sono sicuro che qualche considerazione la farà.
LE IDEE DI CONTE Interessanti ma è ora di spalmare il modello Genova in tutto il paese, siamo in emergenza.
CASE DI RIPOSO, CE NE SONO ANCORA DI CHIUSE Noi abbiamo fatto le linee guida, cercheremo di stimolare. Forse qualcuno ha ancora problemi a gestire le linee guida. E’ chiaro che le visite sono sempre contingentate e con l’uso di dispositivi. Siamo preoccupati per questo settore.
CRISANTI RIPROPONE L’IMPORTANZA DEL MODELLO VO’ FACENDO APPELLO ALLA PRUDENZA DICHIARANDOSI FAVOREVOLE ALLA CHIUSURA DEI CONFINI CON L’AUSTRIA. E’ da una settimana che diciamo di aprire le frontiere, e lo ribadisco. Io sono per l’apertura, gli altri temi non li discuto. Ho sentito un’intervista del professor Zangrillo, dice che il virus è clinicamente spento con riferimento in terapia intensiva, ma se la vedano tra loro, tra Crisanti e Zangrillo. Non sono nelle condizioni di disquisire sulle dichiarazioni del luminare Crisanti. Chi sono io per giudicare? Ora ci sarà un rincorrersi di dichiarazione. Anche gli scienziati lasceranno le prime pagine e si esprimeranno su altri temi e non possiamo passare le giornate a replicare alle loro dichiarazioni. Per qualcuno era sbagliato anche aprire 10 o 20 giorni fa, si diceva sarebbe stata un’ecatombe ma i dati ad oggi danno ragione a noi. Domani vediamo. Fino ad ora dal 4 maggio è esattamente il contrario di quello che dichiarava il mondo scientifico.
ANCHE SAGRE, FIERE CONGRESSI DAL 15 GIUGNO? Stiamo studiando le linee guida.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/299158508137117