VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I tamponi ad oggi sono 383442. Isolamento (+5000) Positivi 6779 (-51) 18373 (+55) RIcoverati 1056 (-2), terapie intensive 99 (-4) che conferma il modello. Dimessi 2703 (+9) si va verso le 4000 persone curate. Morti 1194 (+10) totale 1528. Nati 59.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
SE I DATI TENGONO MEDIEREMO CON IL GOVERNO NUOVE APERTURA. Oggi videoconferenza con la Corea del Sud per tessere buoni rapporti per cercare di capire cosa c’è da mutuare sulle altrui esperienze. Un rapporto che andrà avnati.
DONAZIONE 36817 donatori per un totale di 57 milioni di euro. Non una goccia nel mare, ma container di acqua che stanno arrivando. Lucia Coldebella da Lamon ha inviato una bella lettera e la sua donazione di 1 euro rompendo il salvadanaio. Grazie Lucia. Veronica Cattelan ci ha inviato un disegno Molti bimbi hanno donato a mandato disegni, faremo una gran bella mostra. RIAPERTURA Incremento importante di traffico e parcheggi, 1 milione 200 mila venti hanno ripreso le attività lavorative e iniziamo il percorso di sorveglianza estrama, non di tranquillità ma grande preoccupazione per il rispetto delle regole, di molti accorgimenti suggeriti e anche messi nelle diverse ordiananze. In questa settimana, dieci giorni ci giochiamo il futuro. Una recrudescenza con aumento di ricoveri e terapie intensive ricorreremo a nuove misure restrittive. Serve l’impegno di tutti. Ci sono arrivate tante segnalazioni di chi gira con la mascherina abbassata. L’ordinanza dice che gli sportivi quando escono di casa devono indossare la mascherina, non durante lo sforzo fisico e al termine la devono rimettere.VIDEO Anche oggi Zaia ha mostrato i due video sul contagio da coronavirus (audio purtroppo molto scadente). Per dare modo ai cittadini che non sono fantasie ma problemi reali, di qui l’invito a indossare la mascherina. DATI SPOSTAMENTO, oggi rispetto al 27 aprile fino alle 10 del mattino avevamo 30-32% di traffico in più sulla Padova-Brescia. Vaporetti +15%, La Cav (passante) +35%, 40% mezzi leggeri 15% mezzi pesanti, Bus Italia +15%.
OGGI NUOVA ORDINANZA Un’altra nel pomeriggio per alcuni aspetti ancora più comprensibili 1 per le meNse sui lavoratori, possono essere ammessi solo i lavoratori indicati dal datore di lavoro con turni, distanziamento e norme igienico sanitarie. Sale separate tra imprese diverse. Sanificazione tra un turno e l’altro. 2 Ristoranti e mense chiusi, possono erogare il servizio a gruppi definiti. Ospitalità per i sanitari da fuori Regione, possono stazionare in strutture chiuse per addetti anche agriturismo. 3 Attività motoria e sportiva ammessa con spostamento e svolgimento in coppia nel rispetto delle norme di protezione. In moto si puo’ andare in due, se sono conviventi non serve la mascherina. Se sono congiunti che non vivono assieme devono avere la mascherina. Questo vale anche per l’auto. Senza mascherina se le persone convivono o se uno è da solo, in tutte le altre situazioni con terze persone la mascherina è obbligatoria. 4 Mercati ammessa la vendita di prodotti alimentari, fiori, libri, abbigliamento per bambini. 5 Accesso locali attività economica (anche quelle chiuse) per lo svolgimento di lavori di vigilanza, manutenzione, pulizia e accesso al magazzino. Ognuno puo’ andare nel suo negozio. 6 Spostamenti ammessi per visite a congiunti, anche con più convinventi, si puo’ andare a trovare i parenti con la famiglia. 7 Si puo’ andare fuori dal Comune di residenza a fare la spesa. 8 Seconde case, spostamenti ammessi solo per manutenzioni, vi possono andare anche i conviventi.
DOMANDE
QUAL’E’ LA SENTINELLA PER IL RISCHIO CONTAGIO? L’ordinanza importante è quella del 10 aprile con deroghe e silenzio assenso, 24 giorni fa. Abbiamo avuto una discesa di valori dalle terapie intensive ai ricoveri. Vuol dire che non ci sono dati di incremento e preoccupazione. Ora si aggiunge la fine del lockdown quel poco che rimaneva eccetto bar, ristoranti, commercianti, ma i cittadini escono di casa ci sono tante motivazioni per farlo, per chiunque. Oggi sappiamo che questo è il banco di prova. Da un punto di vista di re-infezione 7-10 giorni. Abbiamo un piano di bio sorveglianza, monitoriamo la presenza del minimo focolaio. Al primo positivo scatta il suo isolamento e quello dei suoi contatti seppure “innocenti”. Abbiamo la mappa del Veneto con i puntini rossi (oggi purtroppo primeggiano le case di riposo). Stiamo costruendo una mappa minuziosa. Nel momento in cui il lavoratore dell’azienda X abita a 100 chilometri crea un focuso dalla fabbrica alla residenza.
SPORT INDIVIDUALI ANCHE DI SQUADRA? SI anche il tennis che è individuale. I centri sportivi possono aprire solo per l’agonismo. Solo professionisti e agonismo in generale.
BAR ASPORTO SU PRENOTAZIONE? Abbiamo mantenuto l’ossatura dell’ordinanza la mutuiamo in maniera estensiva. Non avventuriamoci in questione giuridiche, chi controlla si attenga alle ordinanze non deve giudicare. Se il DPCM dice che l’ordinazione non serve farla va cosi’.
COMUNIONI E CRESIME? Non compete a noi. Se i dati tengono apriamo le ultime attività a breve chiese comprese.
NOALE NUOVO FOCOLAIO stiamo seguendo questo fronte, ma ci dovremo abituare a qualche focolaio
TEST SIEROLOGICO PRIVATO Obbligo dei refertanti a segnalare i casi. Che vada dal medico di base che è tenuto a prescrivere tampone e un primo isolamento. Dopodiché interviene la sanità pubblica per gli accertamenti.
CENTRI ESTIVI E SCUOLE PRIVATE DA RIAPRIRE Abbiamo un piano pronto da presentare al Governo in attesa della validazione scientifica. Il Governo parla del 1 giugno, dura da aspettare
GLI SPECIALIZZANDI DI PADOVA MINACCIANO LO SCIOPERO AD OLTRANZA gli specializzandi sono una colonna portante della Sanità, se vogliono essere ricevuti dal dottor Daniele Donato (dopo le precedenti affermazioni, praticamente gli ha dato degli “untori” ndr.) è fondamentale che le scuse siano fatte in modo trasparente e si riparta più veloci di prima.
ZAIA PREMIER? «Più che un sogno, un incubo». Il fatto che ci siano degli oppositori che dicono che sono bravo, già è evidente che l’obiettivo non è dire che io sono bravo ma che qualcun altro non lo è. Sono alto nei sondaggi? Gli attori del Covid sono tutti alti nei sondaggi. Tutta questa partita politica mi rallenta nell’attività amministrativa, ma io non voglio andare da nessuna parte.
CONTROLLI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE CHI REGOLA DI FLUSSI? Chiarito che i volontari di protezione non sono pubblici ufficiali e non possono nemmeno imporre la mascherina. C’e’ un problema a livello nazionale che possono fare 60 giorni continuativi e poi sospendere e sono tutti al limite. Si da il supporto dove necessario, qualora richiesto nelle città metropolitane (solo a Venezia). Il servizio lo daranno le Forze dell’ordine ed eventuali supporti del gestore del servizio pubblico.
SOGLIA SICUREZZA PER LA TENUTA? Sono valori che stiamo tentando di identificare, ci dovrà essere un incremento che si sussegue per più giorni e che sia importante.
PISCINE COMUNALI NON HANNO PROTOCOLLI PER LA RIAPERTURA. QUINDI NON LE RIAPRIRANNO Capiamo le difficoltà ma all’interno dei centri sportivi per i professionisti è possibile.
MENSE AZIENDALI IL BAR PUO’ APRIRE? Si se negoziato con il datore di lavoro a porte chiuse
OSPEDALI COM’E’ ANDATA In alcuni code, ci stiamo organizzando sempre piu’, studiamo un braccialetto colorato con colori alternativi che rispettano il triage d’entrata.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2712741282334557