VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
LEGGI LA CONFERENZA DI LUCA ZAIA
Il Dpcm finisce la sua efficacia il 18 maggio ma se riusciamo a negoziare una sorta di forma di autonomia territoriale affrontiamo anche prima il tema delle riaperture. Zaia cita Sallustio a proposito delle dichiarazioni che lo vorrebbero leader e premier “L’invidia viene immediatamente dopo la gloria”. L’ assessore Lanzarin dice che sono 800 mila le prestazioni ferme, 200 mila di radiologia esclusi i laboratori, per marzo, con aprile circa 1milione.
I NUMERI Tamponi 392.00 (+9000) grazie a tutti gli operatori il numero è pauroso. Positivi 18402 (+29) quasi nulla con l’altro numero di tamponi in condizioni di focolai come le case di riposo. Isolamento 6353 (-426) in una sola giornata Ricoveri 1024 (-32) terapie intensive 98 (-3) dimessi 2743 (+40), morti 1207 (+13) totale 1545, i nati 90. Sono 5 le nuove vittime. I guariti (negativizzati virologici) salgono a 9611.
DONAZIONI Quasi 37 mila donazioni per 57 milioni di euro. SPOSTAMENTI ieri 4.800.000 in linea con gli spostamenti del 9 marzo pre lockdown, IERI +61% di traffico rispetto al giorno con meno traffico. PARRUCCHIERI E SERVIZI PERSONE CON NEGOZIANTI E’ il problema principale, non possiamo aprire non c’è base giuridica l’ordinanza durerebbe come una stella cadente e si rischia di mettere nei guai le persone. Stiamo lavorando col Governo sulla data anche precedente al 18 maggio. Si potrebbe dare le competenze in maniera diversificata a seconda dei territorio, si desume che il Presidente possa aprire o non aprire. I Veneti tra l’altro si sono inventati la mascherina adesiva tutti hanno la concezione della messa in sicurezza.Capisco la tragedia, spero si possa portare a casa la delega per le Regioni che è una forma utile di autonomia, le diverse Regioni hanno avuto risultati e servizi diversi, ogni regione ha la sua storia e le sue scelte sanitarie. Per le attività ancora chiusa la data limite è il 18 maggio ma lavoriamo per trovare una soluzione migliore per aprire prima
DOMANDE
INTERLOCUZIONE CON BOCCIA E’ stata una discussione serena, il Governo conosce la nostra posizione e non siamo irresponsabili sapendo che il virus c’è e dobbiamo fare in modo di non prendercelo, come dire se non si mette la mascherina vi aspettiamo alle porte dell’ospedale. Vedo gruppo di persone senza mascherina, ammesso e non concesso siano conviventi non si fa cosi’ si puo’ sempre incontrare qualcuno. Quello che abbiamo fatto fino ad oggi sono ordinanze nelle pieghe del DPCM non abbiamo fatto nessun braccio di Feltre, abbiamo fatto i sarti. abiti su misura come la navigazione che ad esempio non è un tema del Piemonte. Così anche per le aperture ancora chiuse. Spero si possa trovare una soluzione, i dati epidemiologici devono darci conforto.
SEMPRE SUL FRONTE DELLE TIPOLOGIE ALBERGATORI ZONE TERMALI CHIEDONO SE SI POSSONO USARE LE PISCINE Il turismo non è autorizzato ma c’è confusione nel DPCM l’offerta turistica è bloccata ma gli alberghi sono aperti. Io sarei per la apertura delle piscine se ci sono, vediamo di rispondere con una FAQ che si possa aprire la vasca con relativo distanziamento sociale, partendo dal presupposto che l’albergo e’ autorizzato ma dobbiamo fare una verifica.
PISCINE PRIVATE Le piscine non sono aperte al pubblico, ma solo per gli allenamenti dei professionisti. Le piscine condominiali sono private come il giardino condominiale, rispettando le regole è possibile usarle
ALBERGHI Alberghi chiusi per decreto ma possono aprire per dare da mangiare agli operai dei cantieri.
TRASPORTI LA PRESENZA DI PASSEGGERI IN PIEDI SUL BUS NON VENGONO CALCOLATE NEI POSTI A SEDERE Nel momento in cui si mettono le regole col buon senso bisogna farle rispettare. Il sistema prima o poi imploderà senza il triplo degli autobus e il doppio dei treni. C’è un tema di materiale che non abbiamo per questo la vera sfida sono i dispositivi individuali. Il tema del rispetto delle regole è fondamentale. Siamo molto preoccupati di questo. Trenitali pare rimpingui le corse vedremo di affrontare il tema.
NUOVA ORGANIZZAZIONE OSPEDALI Abbiamo fatto una riunione con i direttori delle Ulss per spiegare che la gestione dell’ospedale sarà diversa da quella che conoscevamo, dai varchi d’ingresso alla temperatura al braccialetto. Incentiveremo la prenotazione e la telemedicina E poi gli orari, una volta si andava la sera alle 7 e poi mandavano tutti a casa. L’ospedale non è un luogo di incontro, ma un luogo “sacro” dove va tutelata la salute dei cittadini. Molti focolai sono entrati da fuori della struttura. In ospedale in Veneto tra l’altro si sta molto meno che negli ospedali d’Italia. Sarà un nuovo approccio radicale e non irrispettoso.
ELEZIONI Stamane audizione Presidente Toti, basta uno per tutti. Sono 6 le Regioni che vanno al voto, Toti ha portato la posizione che il voto a luglio non è una concessione ma una opportunità per il ritorno di fiamma del contagio ad autunno (finestra di ottobre-novembre). Io sono per l’election day a luglio per tutti. Le Regione diversamente dai Comuni hanno qualche incombenza in più: bilanci e sanità e non possiamo tornarci in tema elettorale con i problemi delle terapie intensive. Dal Governo segnali incoraggianti, noi puntiamo ad una data quella del 12 luglio fatto salvo dal parere degli scienziati. Avvertiamo questa sensibilità da parte del Governo per il buon senso e i buoni rapporti con le amministrazioni locali. Guai togliere le preferenze, vogliamo metterle non toglierle.
L’ORDINANZA DI IERI copia la prima con delle aggiunte, è sparita la parola fioristi per una mal interpretazione di chi l’ha scritta ma il problema è risolto domenica possono tenere aperto non c’e’ nessun divieto.
ASSISTENZA OSPEDALIERA Quella rimane come le attività che vanno fatte. Oggi non è più vado a fare la spesa e poi passo in ospedale, non vogliamo mettere a rischio i pazienti.
VOCI DI ZAIA A ROMA? Tutti mi vogliono da qualche parte ma resto in Veneto. Sallustio diceva che il sentimento che viene dopo la gloria è l’invidia quindi piantatela con questa storia che ci crea solo problemi, dobbiamo governare una Regione senza distrarci.
ERASMUS studenti che arrivano a Roma in aereo possono tornare in Veneto? Certo che si.
SCENARI DI RISCHIO C’è il rischio c’è molta gente in strada guai se non si usano le protezioni.
TAMPONI DI MASSA FINANZIATI DAGLI INDUSTRIALI Come chiedere se vuoi bene alla mamma non credo che qualcuno possa essere contrari. non è solo un problema di costi ma anche di quelli che li fa. Per il Veneto ci vogliono 50 giorni per farli tutti, e dopo tale periodo lo scenario epidemiologico potrebbe essere molto diverso da quello registrato. Sono istantanee che scadono. E’ giusto dare la risposta corretta, facile firmare piani ma poi bisogna farli rispettare. Il professori Crisanti ne fa 7000, noi per farne 11 mila abbiamo messo in rete tutte le microbiologie del Veneto con relativo personale e ci facciamo i reagenti in casa.
STAGE NEGLI AZIENDE QUANDO? Per noi anche subito. C’è un DPCM che li blocca e stride stiamo approfondendo questo aspetto.
SEGNALAZIONI DI PAZIENTI SENZA FARMACI PER LUPUS Me ne hanno parlato anche di una paziente nostra cittadina in Svizzera, dobbiamo capire e attrezzarci è un problema nazionale.
VISITA AI FIDANZATI ANCHE 6-17 ANNI CIOE’ MINORI? Se dico io una cosa così mi licenziano. Rispondo che l’amore non ha età.
BARCA STESSE REGOLE AUTO? Certo fermo restando che bisogna giustificare perche’ ci sono persone in barca. La vedo dura a caricare estranei.
APERTURE SPIAGGE? Si apre con la messa in sicurezza, questa la mia opinione.
RSA SI PENSA AD UN’APERTURA Abbiamo adottato provvedimenti per metterle in sicurezza, il 75% non ha avuto contagi. Stabiliremo delle regole ci sta lavorando l’assessore Lanzarin. Ci sono parenti che non si vedono da un paio di mesi, questo ha evitato ulteriori guai.
FINANCIAL TIME ASTRO NASCENTE DELLA POLITICA ITALIANA E FA NOTARE CHE MENTRE IL SUO CONSENSO SALE SCENDE QUELLO DI SALVINI. Non servono dichiarazioni ne avete abbastanza la vostra è un ossessione. ZAIA OFFUSCA SALVINI TURBOLENZE IN LEGA? Sono sondaggi in un momento particolare. E sinceramente non me ne frega niente. In testa alle classifiche c’è chi si è occupato di coronavirus, la politica ha un corso diverso dall’andamento del virus. Lasciatemi fuori da queste manfrine. Basta. Questo mi crea solo guai.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/618887262064413