VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI Tamponi fatti 729000 , isolamento 107, positivi 19182 (+8), 323 ricoverati di questi 82 Covid, TERAPIA INTESIVA 16 (2 POSITIVI) DIMESSI 3439 (+21), TOTALE MORTI 1949 (+11), OSPEDALE 1398 (+9)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
L’Università a Treviso va avanti, non me ne frega niente dell’impugnativa noi andiamo avanti comunque se serve fino alla Corte Costituzionale vedremo come andrà a finire e nel frattempo ne faremo di tutti i colori.
NUOVA ORDINANZA Stiamo procedendo alla redazione di una impegnativa ordinanza per cinema, teatri, discoteche, sagre, fiere e tutte quelle strutture ancora chiuse. Ragioniamo sul 15 di giugno o male che vada entro e non oltre fine giugno. Ma la mascherina rimane obbligatoria e la indosseremo ancora per mesi. 200 MILIONI DI SPESE, 35 MILIONI L’ANNO PER LE ASSUNZIONI E POI GLI INVESTIMENTI PER 100 MILIONI Martedi alle 13 la conferenza delle RegionI con all’ordine del giorno i finanziamenti per la sanità dopo questo periodo di grandi spese abbiamo un buco di oltre 200 milioni di euro da ripianare. Dobbiamo rilanciare gli investimenti come fatto per il ponte Morandi di Genova. con procedure semplificate e più efficaci: stiamo parlando della salute dei cittadini.ELEZIONI Ieri la lettera di Bonaccini e Totti per le elezioni, chiediamo le elezioni prima possibile, al massimo nella prima quindicina di settembre ovvero prima che inizino le scuole. Faccio il tifo perché si voti a luglio. La gente è incazzata perchè non viene chiamata a votare quel giorno spaccheranno anche la mina della matita copiativa. Almeno che si voti prima dell’inizio delle scuole o chiudiamo le scuole ancora per la sanificazione e le elezioni. L’ipotetica finestra dal 6 settembre in poi significa che male che si vada si vota il 6 settembre non a ottobre. Parlo contro i miei interessi visto che sono tecnicamente scaduto SPECIALIZZANDI SENZA PREMIO E SENZA BORSE DI STUDIO L’assessore Lanzarin sta risolvendo anche questo problema. Sono medici e hanno fatto un lavoro strepitoso soprattutto in tempi di coronavirus, ci siamo trovati a dare disponibilità per la premialità ma stiamo parlando anche per questa categoria mai messa sul tavolo. A mio avviso se c’è qualcuno che puo’ rivendicare con forza questa istanza sono proprio loro. LA GERMANIA SCONSIGLIA L’ITALIA AI TEDESCHI PER LE VACANZE MENTRE VARIATI PARLA DI MILIONI DA SPENDERE PER UN PIANO RILANCIO La stagione finisce a settembre a proposito del piano, di certo i tedeschi non si mettono a metà giugno a comperare pacchetti turistici se vengono è merito dei nostri operatori. Chiediamo al Governo tedesco di considerarci fratelli e non appestati, i tedeschi quando sono qui sono al sicuro non a caso abbiamo liberato da subito l’ospedale di Jesolo oggi Covid free, pazienti non ce ne sono più e si fa anche fatica a trovarli. Abbiamo operatori eccezionali se avessero atteso l’intervento pubblico sarebbero tutti morti. MONDO DELLO SPETTACOLO IN GRANDE DIFFICOLTA’ Li ho incontrati questa mattina sono i primi che hanno chiuso e gli ultimi ad aprire.
L’ARGOMENTO DEL GIORNO, IL CASO DELL’UNIVERSITA’ DI MEDICINA A TREVISO
Il Governo ha deciso di impugnare la Legge regionale del Veneto che istituisce il Corso di Laurea in Medicina a Treviso con Università di Padova. Annuncio già che come Regione del Veneto ricorreremo contro questa decisione del Governo, e difenderemo assolutamente la nostra legge. Siamo pronti a scendere in campo con i nostri uffici e i nostri giuristi per ribadire nelle sedi opportune la giustezza della scelta e la correttezza dell’iter.
UNIVERSITA’ DI MEDICINA A TREVISO L’impugnatura è colpa degli azzeccagarbugli. Non è un’idea del presidente ma la conclusione di un percorso, dopo il covid abbiamo visto quanto bisogno abbiamo di medici. Che il Governo prenda in mano la situazione ha tempo fino al 16 giugno mentre i cittadini ci inondano di messaggi. Dell’impugnativa non me ne frega niente noi andiamo avanti. Che gli studenti si iscrivano e se il Governo ci farà la guerra schiereremo l’artiglieria pesante legale e andremo davanti alla Corte Costituzionale spiegando che 6 milioni su 9 miliardi sono destinati a studenti che faranno i medici. A Treviso già si fa scuola, volevamo portare i 5 anni totali, ieri ho chiamato Boccia che si è dimostrato disponibile. Ripeto: c’è una finestra per riuscire a dimostrare che la nostra azione è positiva, il Governo ha fino al 16 per depositare l’impugnativa. Gli azzeccagarbugli teorizzano che i 6 milioni presi dal fondo sanitario regionale siano un sopruso. L’ aspetto della programmazione, è già superato. Voglio pensare che quando si lascia troppo spazio ai tecnici questa è la soluzione. Andremo in Corte Costituzionale e vedremo come andrà a finire, nel frattempo ne faremo di tutti i colori.
Treviso, Corso di laurea in Medicina: il governo impugna la legge
Bond, Baratto, Cortellazzo (FI): L’impugnativa penalizza il territorio, presenteremo interrogazione ai ministri
“Presenteremo una interrogazione al ministro della Salute e al ministro dell’Economia per capire quali siano le motivazioni che hanno portato ad avviare l’impugnativa della legge regionale di istituzione, a Treviso, in pieno accordo con l’Università di Padova, di un corso di laurea completo in medicina e chirurgia”. E’ la reazione dei deputati di Forza Italia, Dario Bond, Raffaele Baratto, Piergiorgio Cortellazzo, rispetto all’impugnativa del Consiglio dei Ministri della Legge regionale n. 10 del 14 aprile scorso in cui venivano attivati i corsi di laurea in medicina e chirurgia dell’Università di Padova presso l’Ulss 2 a Treviso . “Abbiamo bisogno di una programmazione delle facoltà di Medicina – proseguono i deputati veneti – che possa dare risposte tangibili ai bisogni sociali, alle esigenze emergenti e, anche per questo, sia spalmata sul territorio. Il corso di laurea a Treviso, tra l’altro, è stato istituito seguendo l’iter previsto. Qualora sia stato rilevato un errore di forma, prima di far saltare un progetto così lungimirante e concreto – nel caso specifico l’obiettivo laureare più medici, vista la carenza riscontrata in Italia prima ancora dell’emergenza Covid – occorre oggi trovare una soluzione immediata. E’ il nostro territorio che lo chiede”.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/3008510482571821/