VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
421 673 TAMPONI (+11000 da ieri), 5503 in isolamento (-270) positivi 18.618 (+65) in ospedale 910 pazienti, di cui 79 (-8) in Terapia Intensiva. Le persone in isolamento sono 5.503, i dimessi sono 2.882 (+56), i morti 1243 (+8), 1627 i morti totali. 10.804 guariti (negativizzati).Decessi in ospedale 1243 in totale 1627 (+8). Nati 92.
Da oggi i malati covid – per circolare- sono solo coloro che sono positivi, quindi da domani i ricoverati saranno molto meno, oggi ad esempio 380 in meno rispetto ai 910. Da domani dati retificati.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Siamo in una situazione positiiva con le curve che vanno verso il basso, ma non caliamo la guardia. Tanti cittadini responsabili ci segnalano tanti cittadini irresponsabili, non si è capita la gravità del momento, colpa dei complottisti del non è successo nulla, del sono morte meno persone dello scorso anno, che peraltro sono bugie. DONAZIONI 37.400 donatori PER 57.130 mila euro. LA LETTERA DA VO Ho 7 anni ho fatto il tampone, sono stato bravo non ho pianto e mi hanno anche regalato un uovo di pasqua e sono contento di aver contribuito ad aiutare la scienza.
DOMANDE
L’ALTO ADIGE RIAPRE IL FRIULI PURE E IL VENETO? C’è una legge del consiglio regionale, invocando l’autonomia, artefizio che permette di aprire un varco, non è un’ordinanza che va in corte costituzionale. Mi sento costantemente con Fedriga del Friuli e gli altri presidenti e dico che c’è condivisione rispetto al fatto che il 1 giugno è distante, il Governo decide in base alla legge, assume le decisioni e noi non possiamo aprire attività, le nostre ordinanze non ha validità giuridica e si trovano le Forze dell’Ordine che scrivono il verbale. Stiamo ragionando, come ieri in conferenza dei presidenti, per una leale collaborazione ma i tempi di attesa di stanno dilatando non possiamo piu’ attendere. CI basta un DPCM che autorizzi le Regioni ad aprire su un preciso piano. Che si possa presentare un piano e riaprire.
BOCCIA IMPUGNERA’ LE ORDINANZE DELL’ALTRO ADIGE Certo ma nel frattempo passeranno i giorni e una volta che si arriverà alla discussione tutta Italia sarà riaperta.
ELEZIONI Dobbiamo garantire la democrazia faccio appello al Capo dello Stato affinché guardi dentro. Il rischio zero non ci sarà mai, un focolaio puo’ partire in qualsiasi momento soprattutto dagli asintomatici.
FOSSE STATO AUTONOMO? Avrei già riaperto tutto. Siamo chiamati a scegliere quello che fa bene alla comunità. Inutile chiamare gli amministratori se poi si contestano le scelte.
CHIESE RIAPERTE Dov’erà il comitato scientifico? La prossima volta che arriva il virus si arrangeranno gli scienziati visto che non vogliono trovare una situazione di equilibrio
18 MAGGIO Non c’è programmazione a tutt’oggi mi dicono che il 18 Conte potrebbe presentarsi con un altro DPCM per altre settimane. Bisogna informare i parrucchieri quando possono riaprire.Visto che il lunedi è chiuso che almeno si faccia la deroga che possano aprire.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/541138799874595