VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI DELLE ULTIME 24 ORE: 162098 TAMPONI (+11850), POSITIVI 19191 (+4), IN ISOLAENTO 858 (-162), RICOVERATI 305 (-14, 77 I POSITIVI), TERAPIA INTENSIVA NON CI SONO PIU’ MALATI COVID TRA I 15 RICOVERATI. DECESSI 1961 (+6), IN OSPEDALE 1404 (+3), DIMESSI 3459 (+12)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Le linee guida ci accompagneanno per un po’ prima di scomparire, dovranno essere modificate è chiaro che quelle di un mese fa non sono quelle di oggi. Elezioni: verso un accorpamento referendum sul taglio dei parlamentari, regionali e comunali nell’election day del 20 settembre. Ci è stata tolta la possibilità di decidere come Regione. La Grecia non si smentisce, merito al nostro casino non del Ministro degli Esteri di Madio, hanno tolto le restrizioni a luglio si potrà andare in vacanza anche li’.
FIERE Ieri l’incontro con il Ministro Gualtieri per parlare del problema Fiere, Verona ha perso il 60% del giro d’affari, se le Fiere non riaprono ci sono proiezioni nazionali di un calo del -90% entro dicembre. L’indotto perso è di 700 milioni di euro di fatturato in Italia. Le Fiere chiedono certezze per la programmazione degli eventi d’autunno e chiedono risorse. La Regione pronta a mettere nero su bianco la lista della spesa, e un censimento di cosa serve. In fase di scrittura un piano che sarà pronto nei prossimi giorni.
MALTEMPO Ha colpito duro in diverse province con piogge e inondazioni. L’assessore Bottacin è rimasto fuori tutta la notte. Finito il problema covid19 ora inizia quello legato al maltempo. Davvero non ci facciamo mancare nulla.
ELEZIONI. Un emendamento di Forza Italia ci ha fatto sapientemente slittare a dopo il 15, cioè al 20 settembre, la finestra era dal 6 settembre in poi. E’ chiaro che le scuole dovranno richiudere dopo una settimana dall’avvio, due in caso di ballottaggio. Non sono daccordo con le soluzioni adottate dal Parlamento. E’ un pasticcio per la volontà di non andare a votare mentre tutto è ormai aperto fin da luglio. Chiedo pubblicamente: quando si andrà a votare? Che ce lo dica il presidente del Consiglio. Le dichiarazioni dei sotto segretari durano infatti qualche ora.
OGGI VIDEOCONFERENZA DELLE REGIONI Per ridiscutere le linee guida da aggiornare, ci sono poi i problemi legati a centri estivi e bonus per le baby sitter
BASTA CON LA POLITICA DEL PLEXIGLASS Costa, non se ne trova ed inquina si usi almeno l’abete rosso che non è trasparente ma naturale. E’ una cosa impossibile ora si parla di metterlo anche nei trasporti. Ma basta, si torni alla capienza di prima con la mascherina
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/567171273984306