VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI: 485 906 tamponi (+11.000), POSITIVI 18889 (+44), ISOLAMENTO 4259 (-177), RICOVERATI 644 (-41, 311 POSITIVI E 279 NEGATIVIZZATI), TERAPIE INTENSIVE 54 (-8, 24 POSITIVI E 30 NEGATIVI) DIMESSI 3142 (+49) MORTI 1299 OSPEDALE IN TOTALE 1762.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Il provvedimento dice che possiamo applicare le linee guida regionali ma rispettando quelle nazionali,
INCONTRO CON IL GOVERNO Si è appena conclusa la video conferenza con il Governo che ha anticipato che intende portare due provvedimenti, un Decreto con le linee guida e un DPCM a seguire. C’è intendimento di stabilire delle date per aperture delle spiagge o per le attività commerciali alle quali le Regioni autonomamente con proprio provvedimento possono derogare anticipando le aperture. Il provvedimento come annunciato dice che possiamo agire come regioni fatto salvo le direttive nazionali. La soluzione è di natura legislativa, per questo non ho mai presentato le linee guida, noi le abbiamo ma sono inutili al momento. Ce le abbiamo da giorni cercando di allinearle con quello che ne è venuto fuori dagli accordi con le categorie. Vogliamo aprire in modo sereno per non mettere nei guai gli imprenditori. Tutto dipenderà da come verrà scritto il decreto, devono essere linee guida non precise al millimetro altrimenti sono dettami dai quali non si puo’ uscire. Spero non ci siano sorprese lavorando con Roma sono sempre dietro l’angolo.
I PARADOSSI 5 metri in spiaggia e in fabbrica un metro senza mascherina? Il ragionamento non sta in piedi. Si pensi agli arenili da Nord a Sud èimpossibile fare una linea uguale per tutti,
PROPOSTA VENETA La mia proposta: la via d’uscita non è quella di dire che le Regioni potranno applicare linee guida rispettose delle linee Inail, ma line guida con di dipartimenti di Prevenzione e si applicano le linee Inail in quelle Regioni che non le hanno previste. Noi le abbiamo da mesi, altre completate in questi giorni non le abbiamo certo copiate su internet.
SPESE ACCESSORIE IN OGNI SETTORE Siamo pronti a semplificare in sicurezza, l’igiene non è derogabile nemmeno la sanificazione. Le regole sanitarie di base vanno rispettate. Il buon senso ci farà trovare una soluzione.
SPOSTAMENTI INTERREGIONALI ai primi di giugno probabilmente ci sarà la libera circolazione, bisogna capire come sarà la situazione contagio e terapie intensive.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/698024797684443