ULTIM’ORA 12 30 Gli esami di maturità “inizieranno il 17 giugno, non ci saranno prove scritte, ci sarà una prova orale dalla durata massima di 1 ora”. Lo ha confermato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in videoconferenza stampa, a proposito dell’esame di maturità, ripetendo che i commissari saranno tutti interni e che per gli studenti 60 crediti verranno dal percorso e 40 dall’esame, con eventuale lode.
VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
TAMPONI 497.000 (due estrattori si sono rotti altrimenti eravamo oltre i 500mila, da ieri 11.139 in più) POSITIVI 18926 (+37), ISOLAMENTO 4196 (-66), RICOVERATI 618 (-26, metà 280 già negativizzati), TERAPIE INTENSIVE 48 (-6 di cui 28 negativi) MORTI 1312 (+13) TOTALE 1781 DIMESSI 3161 (+19)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
LE REGIONI SULLA SCORTA DEL DECRETO POTRANNO ANTICIPARE O POSTICIPARE LE RIAPERTURE IN BASE AGLI INDICATORI.
La regola del metro: è la distanza minima riconosciuta per evitare il contagio. Non è solo buonsenso ma misura basata su parametri scientifici, sotto il metro cade tutto il palco, non si discute nemmeno per locali piccoli dei centri storidi. Per 14 giorni i locali dovranno tenere il registro dei clienti, ma non è obbligatorio, sarà utile per verificare un caso di contagio e per risalire ai contatti.
Giornata campale quella di ieri e oggi stiamo impostando l’ordinanza i dati sono incoraggianti. Dal 10 aprile fine del lockdown sono passati 36 giorni, tutti i giorni gli indicatori in calo. Il 4 maggio data della quasi totale apertura con 1 milione e 200 mila euro fuori dalle restrizioni i dati continuano a calare. Quindi siamo pronti per i passi ulteriori, siamo pronti e diamo le linee guida e se è un metro è un metro per tutti. Un mega lavoro fatto in tempi non sospetti. Ieri è venuta fuori la soluzione con il Governo, scongiurando il pericolo delle rigide linee guida Inail. Le linee guida delle regioni fanno giurisprudenza. Quindi noi siamo pronti con l’ordinanza, basta un clic, ma prima dobbiamo leggere cosa ci sarà scritto nel decreto del governo. RISTORANTI Predisporre informazione sulle misure di protezione; la temperatura potrà essere rilevata ma non sarà un obbligo; sui tavoli non devono mancare i prodotti igienizzanti; accesso tramite prenotazione; distanza tra tavoli di 1 metro; la distanza di 1 metro è da considerare tra persona a persona, possono stare più vicini nuclei famigliari, coloro che vivono e lavorano assieme; vietati i buffet; consumazione al banco solo se è garantita la distanza di 1 metro; privilegiato il servizio all’esterno; il personale deve igienizzarsi le mani tra una portata e l’altra; obbligo di tenere le liste dei presenti per 14 giorni norma di salvaguardia per chi frequenta l’ambiente .L’EMERGENZA NON E’ FINITA Il nostro è un atto di fiducia, potevamo fare i “paraculi” non aprire niente e non prenderci alcuna responsabilità. Se il cittadino si comporta male e fa il fenomeno si torna alla re infezione. Non è un’ipotesi fantasiosa come visto in Corea, Cina, Germania, la fase 2 è la più pericolosa per la re infezione. Stasera con l’ordinanza responsabilizzeremo i cittadini. LE SPIAGGE Le apriamo subito perché dobbiamo cominciare a dare movimento anche all’aria, anche l’aria fa economia, dobbiamo tornare a vivere. CENTRI ESTIVI Abbiamo inserito anche lo 0-14, è stata stralciata con l’impegno di trattarla a parte in settimana. Abbiamo accettato questa possibilità non c’era alternativa. Per i centri estivi Le linee guida sono dunque pronte ma non abbiamo voluto creare incidenti diplomatici, attendiamo gli sviluppi ijn settimana in accordo con il Governo.
DOMANDE
OGGI IL DPCM E POI L’ORDINANZA? Certo e il decreto recepisce le linee guida della Regione cioè le istruzioni per le attività. Dobbiamo vedere il testo del Dpcm. Le linee guida del Veneto sono state la base del lavoro. Sono rimaste in “canna” le grandi aggregazioni come parchi divertimento, discoteche, spettacoli viaggianti. Temi che vogliamo affrontare in settimana con il Governo con delle linee guida, sarà la parte finale dell’operazione riaperture.
SCHEDE INAIL DA CESTINO ? E’ stato adottato un parere del comitato tecnico scientifico, utile il lavoro dell’Inail ma non fanno base giuridica, le nostre faranno base giuridica ed è il grande passo in avanti.
MASCHERINE CON LA VALVOLA Non è necessaria, è adatta per l’ambito ospedaliero. Il filtro è un’ulteriore protezione per l’operatore. Senza la valvola garantita una protezione maggiore per il cliente, non passa il flusso del respiro dell’operatore.
PENSIERO SUI MERCATI Il mio pensiero è di aprirli, ma prima dobbiamo vedere il decreto.
SCUOLE Serve un approfondimento sulle linee guida, abbiamo presentato 0-6 e 6-4 in settimana dovrebbe arrivare le risposte.
L’ORDINANZA ESCE IN GIORNATA? Non ve lo so dire. Male che vada domani mattina. Non cambia molto rispetto le linee guida.
PREVISTA APERTURA AGLI STRANIERI? Apertura delle frontiere dal 3 giugno, fino alle 24 del 2 giugno non è permesso il passaggio interregionale. I turisti stranieri arriveranno dal 3 giugno sperando in una riapertura degli scali aeroportuali.
RISCHIO AUTUNNALE Non ci coglierebbe impreparati come è accaduto il 21 febbraio. Sappiamo che i cocktail di farmaci funzionano così come gli antimalarici, le cure a domicilio, abbiamo i 7 protocolli sperimentali, e i risultati sull’utilizzo del plasma dei malati è una frontiera sulla quale investire. Non abbiamo smantellato la rete delle terapie intensive. Se serve siamo pronti con l’artiglieria pesante.
DOTTORESSA RUSSO CAPO DIPARTIMENTO PREVENZIONE VENETO AUTRICE DEI PIANI DI AZIONE: PERCHE’ 4 METRI PER L’INAIL E PER LEI 1 METRO Il metro non p una mia invenzione ma riconosciuta a livello internazionale, evita la trasmissione attraverso le goccioline. E’ la distanza minima interpersonale per qualsiasi ambiente. Non so perché L’Inail ha puntato sui 4 metri, tutte le Regioni hanno accettato la distanza da noi proposta, la stessa portata nelle fabbriche tra i lavoratori. Noi garantiamo le distanze più corrette.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1141840196169241