VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
NELLE ULTIME 24 ORE 837933 TAMPONI (+11218), ISOLAMENTO 834 (+38) POSITIVI 19225 (+4), RICOVERATI 254 (-14, DI CUI 37 COVID POSITIVI), TERAPIE INTENSIVE 12 (0, DI CUI 1 POSITIVO), DECESSI 1987 IN OSPEDALE 1418 (+5) DIMESSI 3515 (+12)
LEGGI LA CONFERENZA DI LUCA ZAIA
Le linee guida nelle scuole sono quelle previste dalla conferenza delle Regioni, sembra siano accettate dal Ministero delle lezioni. I ragazzi hanno perso mesi di scuola: se si aprono la scuole dopo il voto, saranno quasi 8 mesi senza attività didattica. Bisogna aprire subito, velocemente, questo è quello che penso. Si potrebbe votare allestendo seggi fuori dalle scuole in modo da non doverle chiudere.
Evitate le festa della liberazione, occhio alle direttive perché come detto ieri la curva è discendente ma con progressione più lenta del previsto. LINEE GUIDA DELLE SCUOLE Prevedono varchi all’ingresso della scuola, misura della temperatura, igienizzazione di mani e scarpe, mascherina fino all’arrivo al banco, distanza dagli insegnati 2 metri e 2 metri quadrati lo spazio per ogni alunno. C’è il rischio che le classi siano troppo piccole per tutti gli studenti. La mascherina non si mette durante le lezioni, solo per uscire dala classe e negli spostamenti. Sulla ricreazione opzione di farla in loco. Condividiamo l’idea che il bimbo a scuola non deve portare la mascherina e respirare anidride carbonica. Aspetto personale Ata: se si aumentano i controlli ci sarà una ricaduta sul personale. Sulla data di inizio dell’anno scolastico non daremo nessuno ok finchè non conosceremo la data delle elezioni, non ci facciamo prendere in giro. Il Ministro Lucia Azzolina ipotizza il 14 settembre come primo giorno dell’anno scolatico: prima di fissi la data delle elezioni poi ne parliamo, è questione di democrazia. Come fa il ministero a programmare una pre-apertura, se non si sa quando si vota? La mano destra non sa quella che fa la sinistra. IL GRUPPO GOTTARDO TIGOTA’ Donano per le scuole 10mila litri di sapone liquido igienizzante e 20mila di candeggina per gli ambienti. Sarà distribuito attraverso le province. Ce n’è sufficienza per igienizzare tutto il Veneto. NOVITA’ PER LE DISCOTECHE: I balli saranno ammessi dal 19 giugno, ma solo su piste all’aperto. LE CATEGORIA BOCCIANO I PIANO PRESENTATO AGLI STATI GENERALI PER IL RILANCIO Mi chiedo cosa stiano discutendo agli Stati GeneraliIl modello di sviluppo veneto è quello dl distretto industriale, delle partite Iva. A Roma si dimenticano del Veneto.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/953181588475572/