VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
NELLE ULTIME 24 ORE, DALLA CONFERENZA STAMPA DI MARGHERA 506 mila tamponi (+10.000), positivi 18939 (+13 su 10 mila 1,3 per mille), isolamento 3979 (-217) ricoverati 601 (-17, metà negativi) terapie intensive 50 (+1, 22 positivi e 28 negativi), dimessi 3179 (+18), morti 1792 (+4), in ospedale 1316
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Oggi la riunione con il Governo è finita alle quattro del mattino . Cone con Boccia si è presentato all’una del mattino e si è aperta la discussione. Oggi arriverà il DPCM definitivo. Resta l’obbligo di mascherina oltre l’abitazione. DOMANI NON APRONO: TRATTAMENTI CON BAGNO TURCO, SAUNE E ATTIVITA’ TERMALI Spostamenti interregionali vietati fino al 3 giugno fatti salvo gli accordi tra regioni (come con il Trentino e Friuli ) Messaggio ai sindaci: flessibilità di ampliare orari e giorni di apertura delle attività. Non sono per la repressione ma davanti alla negligenze bisogna intervenire. ALLA DOMENICA SARANNO APERTI ANCHE I SUPERMERCATI E I CENTRI COMMERCIALI REGOLAMENTANDO GLI ACCESSI E L’USO DEI DISPOSITIVI. – DA DOMANI VIA LIBERA ANCHE AI TATUATORI
I dati oggi sono buoni, se dal 2 giugno ci sarà un incremento di focolai dovremo tornare indietro e rifare le ordinanze. Ad oggi dal 3 maggio sono dimezzati i pazienti in terapia intensiva e sono calati da oltre 1000 a 600 i ricoverati. Oggi abbiamo le linee guida, abbiamo fatto un percorso evitando le linee guida Inail, l’incontro positivo di venerdi con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si traduce in questo risultato. Si apre con le linee guida della Regione. Le nostre linee guida verranno messa in “copertina” al DPCM, quindi fanno testo le linee guida. E’ una grande assunzione di responsabilità della Regione io ci metto la firma al di là delle considerazioni dei “nobel” da social. Ora cosa faremo? L’ordinanza è pronta in via prudenziale aspetto a mettere la firma perchè da Roma ci possono sempre essere sorprese. Appena avrà la firma lo metteremo online. L’ordinanza dice: primo tema i dispositivi di protezione individuale obbligatori con multe da 400 euro come minimo e fino a 3000 euro. Non sono per lo stato di Polizia, pero’ qui la partita va oltre l’individuo. In queste ultime 24 ore sono arrivate tante foto di gente che ovunque non ha la mascherina o ce l’ha al collo. Non ci siamo capiti. O si porta la mascherina o si va alla ricaduta. Che poi i fenomeni in tribuna non mancano che diranno “non era da riaprire”, se ci sono guai siamo noi a bordo campo e vengono da me. Nell’ordinanza ci sono gli accordi per le regioni contermini qualora i presidenti siano daccordo, noi lo abbiamo già fatto con il Trentino e Friuli Venezia Giulia previo accordo con i Prefetti. L’ordinanza ha due allegati, le linee guida per le attività, è semplice da leggere e per titoli, poco giuridica molto pratica.
L’ORDINANZA CON EFFICACIA FINO AL 2 GIUGNO, LE SANZIONI PER LA SANITA’ VENETA
RIAPERTURE RISTORAZIONE tutto aperto, dai bar ai ristoranti, pub, gelaterie etc… SPIAGGE aperte da domani ai veneti, forse una delle poche regioni che lo fa, vige il distanziamento sociale 10 metro quadrati per ombrellone ALBERGHI ed EXTRALBERGHIERI tutti aperti 480 mia posti letto, aperti i RIFUGI ALPINI E CAMPEGGI siamo le aree aperte più grandi d’Europa.SERVIZI PERSONA da domani tutto aperto anche i tatuatori o.CHIUSE LE SAUNE E BAGNI TURCHI apre tutto il COMMERCIO AL DETTAGLIO con linee guida leggere ma da rispettare. MERCATI aperti tutti anche i mercatini degli hobbisty e ambulanti. AUTOSCUOLE aperte, TEATRI APERTI senza pubblico. PISCINE PUBBLICHE E PRIVATE aperte con le linee guida anche negli alberghi e campeggi o condominiali. PALESTRE aprono tutte anche con modalità a corsi. UFFICI riaprono al pubblico. APRONO TUTTI GLI IMPIANTI SPORTIVI ALL’APERTO, I MUSEI, LE BIBLIOTECHE I PARCHI ZOOLOGICI E LE RISERVE NATURALI, GIARDINI BOTANICI. RIAPRONO ANCHE GLI IMPIANTI A FUNE, TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, ATTIVITA’ SCOLASTICHE FORMATIVE PROFESSIONALI, TIROCINI PROFESSIONALI, FUNZIONI RELIGIOSE E CIMITERI. ALLA DOMENICA SARANNO APERTI ANCHE I SUPERMERCATI E I CENTRI COMMERCIALI.
SOSPESE Centri termali eccetto livelli assistenziali, centri sociali, culturali ed estivi, sale gioco, sale scommesse, sale bingo, discoteche. Si dovranno evitare gli assembramenti e conto sull’operato dei sindaci che spero diano anche le deroghe per le attività: elasticità per gli orari degli operatori.
DOMANDE
RISCHIO LATENTE E REGIONI PERPLESSE, LO STESSO PROFESSOR CRISTANTI AVVERTE CHE IL RISCHIO E E’ IN AGGUATO IL GOVERNO NE TERRA’ CONTO? Il DPCM dice valutate le curve epidemiologiche dei territori. Noi le aperture le facciamo affiancate al dipartimento di prevenzione. Gli scienziati sono dei puristi se avessimo messo loro attorno ad un tavolo con gli economisti probabilmente non avremo mai trovato una sintesi. Non passi l’idea che chi apre è irresponsabile. Non abbiamo finito la battaglia lo dico tutti i giorni.
DOVE SI E’ ARENATO L’ACCORDO QUESTA NOTTE? Le date non sono importanti, la base DPCM l Governo stabilisce il suo programma ma da possibilità alle Regioni di anticipare. Pero’ dobbiamo aspettare il decreto, noi come Veneto anticipiamo tutte le aperture. E’ accaduto che le linee guida erano diventate un “di cui” e non il “mantra” e abbiamo posto la questione, non si può mettere questo nelle mani nel controllore per non mettere nei guai gli esercenti che saranno controllate.
CONTE HA DETTO CHE FINITA L’EMERGENZA HA ANTICIPATO DI UNA RIFLESSIONE SUL RAPPORTO STATO REGIONE. Il presidente stanotte ha ringraziato le Regioni in più occasioni. Lui dice che ci vuole una revisione, vediamola in positivo, vorrà darci l’autonomia. Vediamo se si smentisce davanti a 2 milioni di veneti che hanno votato. Se intendeva alto che lo chiarisca subito, per noi resta ferma la partita dell’autonomia resa importante da questa emergenza sanitaria.
DUE PARTITI DI OPPOSIZIONE VOGLIONO FARE LA MANIFESTAZIONE IL 2 GIUGNO CONTRO IL GOVERNO Non conosco i termini della manifestazione.
E LA CULTURA? TEATRI? CINEMA? E LA SCUOLA? Sono dettami del comitato tecnico scientifico regionale hanno chiuso tutte le possibili soluzioni di assembramento. Noi abbiamo aperto i musei, le biblioteche e i luoghi senza pubblico come i teatri.
LA MASCHERINA OBBLIGATORIA IN TUTTA ITALIA? Da noi ci certo altrove non so, anzi altrove è consigiato, cioè è una follia.
OGGI UN POSTO IN PIU’ IN TERAPIA INTENSIVA CON SUCCEDEVA DAL 5 APRILE Dal punto di vista statistico e di modello non preoccupa se aumentano è un’altra storia.
CENTRI ESTIVI 15 GIUGNO? Abbiamo le linee guida, 150 milioni stanziati dal Governo che vuole affrontare il problema in settimana, forse si arriverà al 1 giugno. Fosse per noi sarebbero già all’interno dell’ordinanza ma ci sono i bimbi di mezzo ed è illegittimo andare contro il sistema sanitario, non sta in piedi.
SE I BAMBINI NON SI CONTAGIANO COME DEVONO COMPORTARSI LE MAESTRE? Mettere la mascherina chirurgica non la visiera.
GOVERNATORE DELLA SARDEGNA CHIEDE UN “PASSAPORTO” PER NON PERDERE LA STAGIONE SULLA BASE DI UN TEST CHE SARA’ RIMBORSATO. Dovremo “spendere” in maniera migliore la nostra sanità, qui è al pari delle migliori cliniche a costo zero. Questa è la nostra promozione. La patente di immunità: il presidente è preoccupato perché se la Sardegna perde l’estate è in recessione. Se una persona non ha avuto gli anticorpi puo’ comunque ammalarsi, il tampone ha una finestra di 7 giorni. E’ una storia molto complicata.
CONTE HA SOTTOLINEATO LA RESPONSABILITA’ DELLE REGIONI E QUALCUNA HA FATTO UN PASSO INDIETRO? Non è una sfida, il DPCM apre bar, ristoranti e parrucchieri da domani. Con quella frase da brivido “valutando le situazioni epidemiologiche”, siamo qui a governare e risolvere i problemi e affrontiamo le responsabilità.
200 MILIONI PER LE EX ZONE ROSSE MA NON PER LE PROVINCE VENETE Chi si rappresenta non ci rappresenta bene.Tutto è recuperabile, che i nostri si diano da fare per dirottare quei fondi. Hanno ragione i sindaci a lamentarsi. Giordani come Conte e altri sindaci pongono la questione in modo trasversale. Basta con guelfi e ghibellini siamo tutti veneti.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/246137106601909