VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
NELLE ULTIME 24 ORE: TAMPONI 524.000 (+10700), ISOLAMENTO 3639 (-231),POSITIVI 18997 (+47), RICOVERATI 577 (-15), TERAPIE INTENSIVE 44 (-1 di cui 18 POSITIVI), DIMESSI 3201 (+14), MORTI 1820 di cui 1329 in ospedale (+7)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
COME ESCE IL BILANCIO REGIONALE DA QUESTA CRISI: Con 100 milioni di spese in più, se non arrivano risorse a ristoro ne usciamo massacrati. Abbiamo sempre avuto una gestione certosina, non andiamo in default, ne verremo fuori, contiamo sulla re distribuzione del fondo nazionale e risorse per gli investimenti fatti in sanità.
Trovo assurdo dover insistere di portare la mascherina, mi sorprendono le foto che vedo degli eventi “movida” non sono contro il divertimento ma il senso del rispetto civico è pari a zero. Ci sono ragazzi che mi mandano i video dopo 3 mesi di isolamento e mi dicono “forse era meglio se teneva le restrizioni”. Se qualcuno coccola l’idea, dal fatto che tutto sia aperto, che è finito tutto vi dico che siete sulla strada sbagliata. Affidiamoci al buon Dio o alla fortuna per chi non crede e affidiamoci alla roulette russa. Se il virus ci contagia riempiamo gli ospedali. Ora la responsabilità non è più di chi ha le cure, ma dell’individuo. Le regole d’ingaggio sono chiare. Il rischio è il ricontagio. Sono 1820 le persone morte, lo dico ai complottisti, sono morti i nonni che hanno fatto grande il Veneto, ci vuole un minimo di rispetto. In 10 giorni i contagi si vedono, se aumentano richiuderemo tutto e torneremo a chiuderci in casa, è questo che vogliamo?. A proposito di flussi, dal 30 marzo c’è stato un aumento del 78% con oltre 5 milioni di passaggi.
RICONOSCIMENTO ALLA SANITA’ Eroghiamo 60 milioni 932 mila euro, riconoscimento straordinario a quanti nella sanità si sono adoperati in questi mesi, con una suddivisione dopo gli accordi con le parti sociali. E’ stata trovata la soluzione meritocratica, chi era nei reparti di malattie infettive era più esposto di altri dove il covid non c’era. Si va fino a 1200 euro nei casi di maggiore esposizione. Abbiamo donne nella nostra Sanità di grande valore e che io ho intenzione di premiare. Il premio interessa tutti gli operatori circa 54mila, tutti coloro che hanno lavorato. Siamo pronti con tre fonti di finanziamento anche 26 milioni dal bilancio regionale. Un premio meritato, noi evitavamo di andare in ospedale verso il virus, loro ci andavano ogni mattina a lavorare.
DOMANDE
CHE FINE HA FATTO L’APP IMMUNI? Non abbiamo informazioni sul tracciamento, non sta arrivando, stiamo lavorando ad un progetto alternativo di biosorveglianza, ma non anticipo nulla perché prima vorrei vederlo.
CONTROLLI SU DISTANZIAMENTO E MASCHERINA Sarebbe un fallimento, mi rifiuto di arrivare a questo livello non è uno stato di polizia. Rivendichiamo la democrazia in ogni istante. Ci si fermi un attimo e si pensi.
UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI AUMENTATE LE RETTE Capisco le difficoltà anche e soprattutto per chi paga l’alloggio senza averlo occupato. Molte famiglie sono in difficoltà, ci vorrebbe un minimo di attenzione.
SI RIVOLGA AL POPOLO VENETO E SPIEGHI L’USO DELLA MASCHERINA Non è un vezzo ne’ un atto di coercizione ma salva la vita, lo dimostra chi ha operato in ospedale in terapia intensiva o nei reparti di malattie infettive dove solo l’ 1,3% si è infettato. Non si gestisce alla bisogna, ma ci sono delle regole di indossarla sempre quando uno non è solo.
TRASPORTI PUBBLICI L’ordinanza porta la capienza ad un massimo del 50% rispetto a prima che era un terzo.
MINISTRO FAMIGLIA DELEGA LE REGIONI PER I CENTRI ESTIVI Faremo l’ordinanza in settimana, sono state valutate le proposte delle Diocesi ed altre opportunità. Cerchiamo di mettere insieme tutte le proposte. La fase più critica è il carico del personale e i costi che aumentano sperando di attingere ai 150 milioni di euro stabiliti nel decreto. Vogliamo anticipare l’apertura dei centri estivi alla prossima settimana.
CINEMA E TEATRI E’ una partita da affrontare immaginiamo siano tra le ultime attività da aprire da metà giugno se possibile anticipiamo.
CENTRI TERMALI CHIUSI Il divieto di apertura di saune e bagni turchi viene dal Dpcm, stiamo spingendo per riaprire tutto è necessario capire cosa accadrà questa settimana.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/239501117336630