VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI 536.798 TAMPONI +12 mila in più da ieri ma non processati, 19.030 positivi (+33), 3216 dimessi (+15), 3459 in isolamento (-180), 575 ricoverati, 47 terapie intensive (+3), 1832 norti in totale, 1333 in ospedale. (+12)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Stiamo partendo con uno spot molto duro e sarò contestato come per quello delle stragi sulle strade, ma è per salvare la vita ai veneti. Donatori 38.211 per 57,5 milioni di donazioni. Un’azienda vinicola Centelan di ha dato 600 bottiglie per i medici e il comparto sanitario. Bauli ha dato 100 bancali di dolci. Evitate gli assembramenti e usate la mascherina fino al 2 giugno, continuo a ricevere video e foto di cittadini arrabbiati. NON SI TROVANO I GUANTI Nell’ordinanza non si impone l’obbligo dei guanti ma igienizzazione delle mani. I guanti sono un problema faremo un’ordinanza già oggi pomeriggio per puntare sull’ingienizzazione.
LA NOVITA’
può essere utilizzata solo con basse percentuali di positivi.
SE FACCIAMO 12MILA TAMPONI ABBIAMO 12 MILA PROVETTE E ALTRETTANTE PROCESSAZIONI E PROCEDURE. SE NOI PRENDIAMO 10 TAMPONI E INVECE DI ANALIZZARLI UNO AD UNO METTIAMO UN PO’ DI LIQUIDO IN OGNUNO IN UNA SOLA PROVETTA, FACCIAMO NON 10 ANALISI SINGOLE (DA 18 EURO L’UNA). FACCIAMO QUINDI L’ANALISI DELLA PROVETTA, SE DA LA POSITIVITA’ NE FACCIAMO UNA ALLA VOLTA. L’INCIDENZA DEL CONTAGIO E’ SOTTO IL 2 PER MILLE QUINDI SE TROVIAMO IL VIRUS POI PASSIAMO ALL’ESAME SINGOLO. IL MARGINE DI ERRORE E’ PARI A ZERO: 10 ESAMI CON UNO E LO STIAMO SPERIMENTANDO DA 10 GIORNI. INIZIA DA QUI LA NUOVA ERA POOL. E’ IDEALE PERCHE’ LE STRUMENTAZIONI NON SONO TARATE PER LAVORARE 7 GIORNI SU 7 24 ORE SU 24 ORE. UN SISTEMA CHE SI USA PER GLI ASINTOMATICI, INUTILE PER TUTTI GLI ALTRI.
DOTTOR ROBERTO RIGOLI
E’ frutto del lavoro di tutte le microbiologie del Veneto, sono aumentati i tamponi. Il sistema funziona lo abbiamo testato, a Treviso stanno sperimentando il prototipo di una procedura automatizzata con la provetta pool. Abbiamo tracciabilità e controllo di tutto. Sarà aumentata la produttività. Una cosa semplice e già validata. A Treviso si sta sperimendando il sistema informativo con il robottino, è una procedura a basso costo. Tutto qua
IL NUOVO SISTEMA Abbiamo preso una provetta contenente un certo numero di campioni dove abbiamo inserito pazienti a bassa carica di virus per capire se emergesse la positività: funziona. Noi lavoriamo su pool di 10, siamo partiti da 5, ma su una rivista famosa è stata pubblicata una ricerca da 30 pool con un risparmio molto alto visto che un test costa 18 euro, un pool di 10 costa 1,8.
IL SISTEMA SMALTISCE IL NUMERO DI TAMPONI IN PARCHEGGIO? Questo sistema lo usiamo ora e sarà abbandonato dovesse ripartire la curva. Ci stiamo preparando per un’eventuale ripresa.
PERCHE’ CI SONO PAZIENTI CHE NON SI NEGATIVIZZANO VELOCEMENTE? E’ un tema delicato, con questo virus stiamo ancora imparando. Si sta ipotizzando che alcuni pazienti positivi anche per 30-40 giorni dove rileviamo solo un gene dei 3 che cerchiamo si fa l’ipotesi che sia un virus non vivo. Quel paziente potrebbe non essere infettivo, ci sono degli studi in corso per capire l’infettività reale del paziente.
L’IRA DEL PRESIDENTE ZAIA PER LA MOVIDA CHE DICE LEI CHE E’ IN TRINCEA? In realtà quello che è successo in questi mesi è stato un terremoto per tutti noi che ha finito di far tremare la terra la scorsa settimana. Per noi non solo continua ma è aumentato. Quindi stiamo lavorando giorno e notte dopo aver preso l’estintore per spegnere il fuoco. Stiamo facendo una fatica incredibile. Vorremmo che i nostri cittadini stessero assieme a noi. Siamo sfiniti e vorremmo una certa attenzione e solidarietà nei nostri confronti. Solidarietà di poter portare aventi il lavoro, non vogliamo applausi ma venire fuori da questa storia con gli strumenti funzionanti. Abbiamo paura della ripresa che ci metterebbe in diffitoltà. Ho vissuto questa tragedia a 360gradi imparando male, noi medici, virologi quando arriva un virus no abbiamo imparato a dire “non lo so” devo studiare. L’Italia ha lavorato molto mettendo tutto a disposizione. Dobbiamo imparare ad essere umili.
C’E’ LA MANO DELL’UOMO PER QUESTO VIRUS? Non lo so. Lascio aperto a tutte le possibilità sarebbe un errore chiudere a qualsiasi ipotesi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/241084190543631