VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI NELLE 24 ORE tamponi 888273 positivi 19250 isolamento 758 morti 2004 (+1) in ospedale 1425 ricoverati 221 terapia intensiva 11(-1) dimessi 3547
TRASPORTO PUBBLICO in arrivo l’ordinanza che cozza con il Dpcm, treni e bus senza riduzione di passeggeri, ma con gli l’uso della mascherina. Si esprimerà il comitato tecnico scientifico CASSA INTEGRAZIONE problemi per i lavoratori veneti. La parte istruttoria è stata fatta da parte della Regione e dell’Inps regionale, in attesa dell’erogatore. A CACCIA DEI TEDESCHI Contiamo di poter partire con la campagna nelle tv internazionali e locali, coscienti del fatto che la maggioranza delle presenze turistiche in Veneto sono stranieri. Andremo con gli spot in Germania nelle previsioni METEO. MEDICINA A TREVISO si aprono le porte della Corte Costituzionale a difendere la nostra decisione e il corso di laurea, di certo l’anno accademico si aprirà regolarmente.
Ospite il dottor Vincenzo Baldo Ordinario di igiene e medicina preventiva, è nel comitato tecnico scientifico del Venet «Il Covid è stato un problema nuovo e ha fatto reagire un sistema: e la reazione, partita quasi da zero, è stata importante e l’evoluzione del virus è stata molto veloce. Questo virus ha dimostrato di essere virulento Le misure sono il distanziamento, la mascherina, l’igiene respiratoria e delle mani. Situazioni del genere oramai sono diventate cicliche» Servono studi corretti e adeguati, noi abbiamo qualcosa di nuovo e di conseguenza il dibattito scientifico che si sta aprendo deve essere costruttivo e dare informazioni, oggi siamo in una situazione di riduzione dei casi, ma la circolazione virale esiste ancora, quindi non bisogna abbassare il livello di attenzione.
Esiste un piano autunnale? Dipende da cosa accade dal puto di vista dell’epidemia. Il serbatoio del virus è l’uomo, possono essere gli asintomatici e non, il Covid continua ad essere così presente nella società, si nasconde nell’uomo. Per prevenirla serve il vaccini. Durante l’estate non va persa la percezione di un qualcosa che potrebbe tornare, come non lo sappiamo, ci sono vari scenari. Con una ondata molto importante come l’influenza o in maniera blanda, non sappiamo cosa succederà, ma dobbiamo essere pronti ad affrontare un ritorno. La sorveglianza con i tamponi è molto importate per riuscire ad agire in modo immediato e localizzato.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/308080120585274