VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
NELLE ULTIME 24 ORE: Tamponi 571.475 (+10.607), ISOLAMENTO 2852 (-280), POSITIVI 19.069 (+10) RICOVERATI 534 (-7, 105 POSITIVI NEGATIVI 289) TERAPIA INTENSIVA 40 (di cui 14 POSITIVI E 26 NEGATIVI) DIMESSI 3258 (+4), MORTI IN OSPEDALE 1238 (+6) MORTI IN OSPEDALE 1238 (+6), IN TOTALE 1865.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
“Attrezziamo la culla del neonato e diamo il via a tutto per poter aprire in sicurezza. La nuova ordinanza com il DPCM scade il 13 giugno, ho l’impressione che dal 15 si tornerà nella normalità con il libera tutti definitivo”
Ecco la nuova ordinanza in linea con il DPCM che apre le attività che ancora non hanno potuto riprendere. Ieri sera la conferenza delle regioni si è riunita ed ha approvato tutte le linee guida. Migliorato l’allegato iniziale, ora è definitivo. APERTURE Attività economico sociali da lunedi: noleggio pubblico privato auto e altre attrezzature, informatori scientifici del farmaco, aree giochi per bambini in spazi aperti al pubblico anche nei centri commerciali e strutture ricettive, negli spazi proprietà pubblica decidono i sindaci dopo la giornata di lunedi dopo eventuali operazioni di manutenzione o sfalcio erba, circoli culturali, ricreativi e centri sociali, circoli per anziani, formazione professionale riparte da lunedi con laboratori, strumenti ed esami finali quindi area sbloccata autoscuole comprese, parchi tematici e di divertimento, giostre, parchi acquatici, parchi zoologici compresi Caneva World, Gardaland, Luna Park, guide turistiche e professioni della montagna stiamo dunque preparando la “culla per il neonato” non abdichiamo al ruolo turistico del Veneto e i servizi sono fondamentali mettiamo in moto i motori al minimo per poi in una settimana andare a regime per gli albergatori la nuova ordinanza prevede la possibilità di preparare i buffet secondo le linee guida, DAL PRIMO GIUGNO apertura dei centri estivi servizi per l’infanzia 0-17 le linee 0-3 avranno anche una validazione nazionale nel corso della prossima settimana. DOPO IL PRIMO GIUGNO FORSE ENTRO META’ MESE Con successiva ordinanza saranno presentate le linee guida per i cinema, spettacoli dal vivo, attività centri termali, centri benessere e discoteche, sagre e fiere, l’ordinanza verrà preparata in settimana per chiudere tutta la partita.
DOMANDE
Nessuna polemica tra i ruoli del prof. Crisanti e la dottoressa Russo. In quanto ai tamponi il businnes è così grande che presto verrà soppiantato da altro ha detto Luca Zaia.
«Se la dottoressa Russo aveva un piano sui tamponi,deve spiegare perché l’8 febbraio il suo ufficio mi ha intimato di non fare più i tamponi a chi tornava dalla Cina” dichiarazione del prof. Andrea Crisanti.
DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO Non trovo corretto l’attacco, ognuno ha il suo ruolo per quello che ha studiato. Io ho l’onore della direzione in Regione e nel tempo la sanità deve pensare a chi fa che cosa e come lo fa è il nostro modo di lavorare. mettiamo insieme le competenze dei vari operatori nel proprio ruolo. Ho redatto diverse procedure operative. Crisanti dice che le sue dichiarazioni sono state travisate dalla stampa, era in linea con le direttive nazionali che non prevedevano tamponi per chi rientrava dalla Cina e che si sarebbe tenuto alle indicazioni nazionali. Nessuna interferenza tra le mie competenze, quelle di Crisanti o altri colleghi. Quindi ogni polemica è gratuita e non sono in competizione con nessuno e faccio solo il mio lavoro. CRISANTI DICE DI ESSERE STATO OSTACOLATO DALLA BUROCRAZIA Non dipende da me e non conosco eventuali problemi burocratici, è un argomento che non compete alla mia direzione. COLLABORAZIONE TRA REGIONE E CRISANTI QUALI SONO LE DATE Questo è un interrogatorio, Crisanti voleva fare i tamponi ai cinesi attraverso la stampa, non e’ arrivata nessuna richiesta ufficiale, poi c’è stato lo scambio di lettere dell’11 maggio. A FEBBRAIO AVVIATE LO SCREENING DI MASSA A VO’ QUANDO SI INSERISCE CRISANTI Il 21 febbraio è stata presa la decisione poi i tamponi e il 3 marzo incontro con il professor Crisanti. Qui ci è stato presentato il progetto dal professor Crisanti con i confini di Vo’ chiusi, operazione da 150 mila euro della Regione Veneto
RT IERI SI DICEVA 0,41 COME MAI OGGI 0,53? Arrivato ieri sera in forma riservata, non cambia nulla è un indice molto instabile calcolato in base alle notifiche legate ai dati sui sintomi. L’importante è che si mantenga sotto 1. In via confidenziale dall’11 al 17 maggio ci danno una stima di RT pari a 0,56 l’indice di rischio è basso e non c’è nessun allerta.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/974937416256003