VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
TAMPONI 899.000 POSITIVI 19253 (+3) ISOLAMENTO 741, OSPEDALE 216 (-5), TERAPIA INTENSIVA 11 (1 COVID) DECESSI 2004 (0), IN OSPEDALE 1425 DIMESSI 3553 (+5)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
La delibera per la riorganizzazione della rete ospedaliera territorial, percorsi separati fra infetti da Coronavirus o altri virus e l’accesso ordinario, una figura nuova: il direttore sanitario, strutture polmone, una per Ulss, dedicate ai pazieni Coronavirus o altre epidemie: strutture nuove ospedaliere che nulla hanno a che vedere con gli attuali ospedali.
NOVITA’ IN DELIBERA Oggi la delibera strategica e programmatoria che conferma le nostre scelta, prevede la riorganizzazione delle rete ospedaliera. Oggi abbiamo 825 posti in terapia intensiva, 1000 con il magazzino, ora vogliamo renderle organiche e stabilizzarle come le terapie semi intensive che e’ stato un passaggio strategico. Potenziamento del Suem e Pronto soccorso con percorsi separati, con 100 milioni di euro potenzieremo la sanità sul territorio. Prevediamo un migliaio di assunzioni in più con una nuova figura delle RSA il direttore sanitario, oltre al medico curante che c’è già. Sarà un professionista con valenza tecnica e giuridica, noi lo paghiamo e l nominiamo per andare incontro al piano di sanità pubblica e poi creeremo strutture polmone -una per ulss – dove l’eventuale paziente oggetto di un’infezione va in questa struttura satelllite tenendo pulita quella di base. Delibera epocale costruita con l’esperienza. Come Michelangelo per la pietà abbiamo tolto il marmo in più e ora lucidiamo la scultura. In 124 giorni abbiamo capito che si può fare meglio e di più. Se torna il coronaviru saremo ancora più performanti. E’ arrivata l’intelligenza artificiale usando anche il telefonino. Abbiamo la chirurgia robotica che è anche un fatto culturale, è un cambiamento con il digitale che entra negli ospedali i nostri letti sono ad alta specializzazione. ELEZIONI Il ministro stamani conferma la chiamata alle urne per il 20 e 21 settembre. Intanto abbiamo una data, spero si concretizzi velocemente, al massimo deve essere fatto entro il 27 luglio. Mentre 20 e 21 agosto consegna lista, poi 30 giorni di campagna elettorale. DONAZIONI Mancano solo 126 mila per arrivare a 58 milioni, oltre 39 mila donatori
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/347667956219809