VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI ULTIME 24 ORE: 907633 tamponi isolamento 727 (-14) positivi 19257 (+4), ricoverati 192 (-24), terapia intensiva 11 (1 positivo), deceduti 2006 (+2) in ospedale 1426 dimessi 3577 (+25)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Andate in vacanza, ma evitate i luoghi più frequentati. Ospiti la dottoressa Antonia Ricci e il dottor Calogero Terregino che hanno sequenziato il virus. E’ importante l’interfaccia tra mondo animale e uomini. il virus è sempre lo stesso, ma con l’isolamento abbiamo cambiato l’ambiente. Le persone ammalate e isolate hanno fatto si che la carica virale è diminuita.
Oggi in sala la stampa estera dal Giappone. Il virus c’e’ ancora quindi si chiede sempre la massima attenzione, si facciano delle scelte noi facciamo gli appelli per lo spazio intelligente. il nostro staff è pronto in riassetto per un’eventuale re infezione. Ho terrore che la chiusura della conferenza stampa faccia passare l’idea che è finita. Ma abbiamo ordinanze in canna e ci risentiremo. Rimaniamo schierati in assetto di guerra.
COME HA AFFRONTATO L’EPIDEMIA LO SPIEGHI AI GIAPPONESI ANCHE LE DIFFERENZE CON LA LOMBARDIA? COME E’ ARRIVATO PRENDERE LA DECISIONE DI FARE TAMPONI A TAPPETO? domande del giornalista giapponese Noi abbiamo un modello diverso dal Giapponese, voi mandate i sintomatici in ospedale di riferimento, noi ne abbiamo scelto 10 di ospedali covid center. Il 21 febbraio è arrivato il virus, il Veneto ha avuto il primo decesso e dopo i primi 2 contagiati si è riunita la task force di Padova e ho chiesto (decisione mia) di chiudere l’ospedale di Schiavonia con i pazienti covid e ci abbiamo messo 5 giorni. Abbiamo messo le tende riscaldate fuori da tutti gli ospedali e abbiamo fatto il tampone ai 3500 cittadini di Vo’. Decisione di sanità pubblica non conoscendo il virus, ho deciso contro legge di fare i tamponi. Ne abbiamo scoperti 66 di asintomatici che sono stati isolati e ha permesso di non creare la bomba esplosiva. Altro modello sanitario in Lombardia e altro territorio e non è corretto paragonare le diverse sanità. Lombardia ha due discriminanti: aree metropolitane che noi non abbiamo e la sfortuna di avere avuto onda d’urto del virus importante e in poco tempo. Altro vantaggio 7 giorni di ritardo rispetto alla Lombardia e con il covid il tempo e’ denaro, chi arriva per primo fa gli errori che poi si possono non ripetere. SCUOLA Nulla di fatto nessuna decisione. TRASPORTI L’ordinanza è pronta, prossimamente sarà resa pubblica.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/293372831855695