VENEZIA Il Presidente del Veneto Luca Zaia nel punto stampa giornaliero relativo all’emergenza Covid-19.
I NUMERI tamponi 315037 (10 mila piu’ di ieri) isolamento 8319 (-403), positivi 17471 (+80), ricoverati 1221 (-13) terapia intensiva 124 (-5), dimessi 2453 (+18) morti 1071 (+18) totale 1315. Nati 82
LEGGI LA CONFERENZA DI LUCA ZAIA
Lo stress è pericoloso … evitiamo di stressare la gente con tutti i rompipalle che conosciamo…
Non abbiamo inventato nulla, nessuna polemica rispetto le idee di tutti ma ho l’obbligo di difendere il lavoro del team, I veneti rispettano le regole ieri non ho visto scampagnate sul Piave. Oggi cabina di regia, alle ore 19 conferenza dei governatori. forse apriranno alcune imprese domani 27 aprile. Indiscrezioni dicono che la fase 2 stia di fatto prendendo sempre più corpo. Potrebbe arrivare un Dcpm a notte tarda o domani mattina. La riapertura è comunque competenza nazionale.
ORDINANZA: Cibi asporto nessun divieto da parte del Governo, si potrà sempre uscire per acquistare generi alimentari (capitolo sportamenti) ha ammesso l’asporto per gli autogrill, La Regione ha permesso il consumo a domiclio come Emilia Romagna e Marche previa prenotazione
Cimiteri, nessuna chiusura del Governo ma circolare ministeriale non potrebbe essere altrimenti, il Governo non ha chiuso le chiese ma ha fermato le celebrazioni quindi per la proprietà transitiva il cimitero non è mati stato chiuso con DPCM. La Regione ha fatto l’ordinanza con tutte le regole le altre Regioni a macchia di leopardo, Assisi mai stato chiuso. Fiorerie vengono aperte dalla Regione e da una circolare governativa. Vestiti per bambini Dpcm che prevede l’apertura come per le cartolerie e la Regione si è adeguata così come per le librerie. Orti il Governo della Faq ammette l’auto produzione – anche fuori Comune – ma non nelle seconde case. Lavori boschivi Nessuna disposizione dal Governo che con le Faq si dichiara favorevole. Lavori edilizi minori il Governo dice esclusa la costruzione tutto il resto ammesso. La Regione ha leggittimato le opere minori di filiera.
DOMANDE
COSA SI AUGURA DALL’INCONTRO CON IL GOVERNO Siamo pronti ad affrontare la sfida a seconda delle indicazioni del mondo scientifico coscienti del rischio e non sarà una passeggiata finchè ci sarà il viurs. Vogliamo convivere o aspettare l’ultimo giorno del virus? La comunità scientifica vincola il parere e dovrà esprimersi.
SPETTACOLI VIAGGIANTI In sofferenza come molti altri, come quelli del comparto turistico.
CASSE IN DEROGA A QUANDO I SOLDI? Spero preso, che arrivino i soldi, noi siamo pronti. l Veneto ha firmato una convenzione con le banche, che sono bloccate in attesa di provvedimenti nazionali.
AL MARE AL LAGO Se lo hai davanti a casa si puo’ andare con distanze di un metro. In acqua ci siamo piano piano arriviamo anche in spiaggia. Quattro metri di distanza è oltre droplet se il Governo dice che in acqua ci puo’ essere un metro è uguale anche fuori, poi decide l’operatore ulteriori metri di distanza. Dipende dalle spiagge e densità di ombrelloni, ma non ammetto che uscendo dall’acqua bisogna farsi la doccia col sapone bio dregradabile molto meglio il sale dell’acqua.
MASCHERINA OBBLIGATORIA SOLO IN ALCUNI CONTESTI? Non ne ho parlato con i presidenti, la comunità scientifica deve dare indicazioni univoche, il dato degli ospedali ci dice che solo 1,3% dei medici si è infettato quindi serve. Abbiamo notizie di coronavirus veicolato in atmosfera, dell’aerosolo mentre si parla (invisibile). Ovvio che una bella respirata di chi ti schiaffa il coronavirus mentre passi te lo respiri.
LA REGIONE E’ USCITA DAI SUOI POTERI DICE IL PREFETTO DI VENEZIA Dico come ho detto prima abbiamo applicato le direttive del Governo le Faq fanno giurisprudenza, se il Ministro dice che si aprono le fiorerie o la partita degli orti è definita dal Governo i cittadini me lo fanno notare. I Prefetti hanno ragione perché sono in difficoltà ma noi applichiamo le leggi.
QUANDO RIAPERTURA VISITE SPECIALISTICHE? Dal 4 maggio, c’è un gruppo di lavoro per definire le modalità di accesso agli ospedali. SI temono le infezioni, si auspica un afflusso responsabile. Noi consegneremo mascherine all’ingresso – meglio portarsele da casa – e misureremo all’entrata la temperatura.
DISTRIBUTORI AUTOMATICI APERTI? Tema affrontata ordinanza 40 messo su carta indicazioni. Si se è all’interno senza assembramenti. All’esterno tabacchi e prodotti farmaceutici senza controllo fisico.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/546379849609805/
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/3141663462522587