VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI: TAMPONI 604.000 (13.229 PIU’ DI IERI), POSITIVI 19.105 (+8), IN ISOLAMENTO 2.308 (-311) IN OSPEDALE 454 RICOVERATI IN AREA NON CRITICA ( 277 NEGATIVIZZATI), TERAPIA INTENSIVA 38 (-1, 27 SONO NEGATIVI). DIMESSI 3.302 (+32) MORTI IN TOTALE 1886 (+8) IN OSPEDALE 1360 DECESSI.(+5)
LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Grazie a Team for children oltre a fare un lavoro strepitoso ci ha donato 25 mila euro, un’associazione che vive di donazioni e volontariato, non lo dimenticheremo grazie a Chiara Atzena, la forza di volontà sposta anche le montagne.
CENTRI ESTIVI Pronti ad aprire il 3 giugno i centri estivi per la fascia di età 3-17 anni secondo le linee del governo, pronti anche con le linee guida per la riapertura da 0-3 anni, purché il governo con il Dpcm convalidi le nostre decisioni: ci sono una serie di linee guida che sono ancora nel limbo e non sono stati inseriti nei decreti governativi.
ECONOMIA Domani l’assessore Roberto Marcato presenterà un piano da mezzo miliardo di euro per l’imprese a sostegno dell’economia. Sono fiducioso anche per il turismo nel fine settimana le spiagge erano molto frequentate.
MOSTRA DEL CINEMA Confermo che sarà proposta, se i dati sono quelli di oggi il Veneto ha titolo più di altri per organizzare il festival. Ci saranno dei limiti, meno produzioni per il diffondersi del virus ma si farà. TERME E si va anche verso lo sblocco delle terme.
ANCORA ELEZIONI Le legge prevede una finestra tra il 25 settembre e il 25 dicembre. Il Comitato tecnico-scientifico invece dice che le elezioni devono essere fatte entro settembre. Noi chiediamo che si facciamo a fine luglio.
299 CASE DI RIPOSO 30 mila ospiti e altrettanti dipendenti, il 75% delle strutture ha contagi pari a zero. Oltre 600 i decessi, una strage. Zaia si dichiara favorevole ad una commissione d’inchiesta per le morti e i contagi. “Solo un folle si metterebbe di traverso a questa richiesta, ma non si intralci la Procura che sta indagando”
LE VISITE: OGGI MANDIAMO LE LINEE GUIDA POSSONO ESSERE APPLICATE DA SUBITO.
saranno i vertici delle strutture a decidere come procedere e organizzare gli accessi.
MANUELA LANZARIN Ecco le linee di indirizzo per le strutture ospedaliere, case di riposo ma anche centri diurni e altre strutture. Questa linee sono state mandate ai direttori generali dando mandato di inviarlo alle strutture. Le linee ripercorrono la strada fatta fino ad oggi soffermandosi sui nuovi accessi, nuovi ospiti che prima non entravano per gli accessi bloccati nei momenti di peggiore criticità. Il nuovo accesso avviene con le consuete procedure. Viene fatta un’indagine sul paziente circa gli ultimi 14 giorni, dopo il tampone entra in una struttura protetta, isolata, dopo 14 giorni secondo tampone e quindi entra in maniera normale in tutta la struttura. Ci sarà un cordone di sicurezza, questo nella prima fase. Poi vediamo in seguito se ci potrà fare un allentamento. Oggi apriamo in questo modo cosi’ anche per le altre categorie, ma anche per i centri diurni. Anche in questo caso prima il tampone e poi si entra. Dopo i 14 giorni si torna alla normalità con lo screening a rotazione ogni 20 giorni il tampone e ogni 10 il test sierologico. Anche i fornitori dovranno attenersi alle regole con relative protezione. VISITATORI Chiediamo di limitare l’accesso ed essere cauti, ci rivolgiamo a chi gestisce le strutture per chi vuole entrare ci sarà una valutazione con solite norme: misurazione della febbre, questionario ultimi 14 giorni, norme comportamentali. Necessario il registro da tenere 14 giorni come per la ristorazione per risalire ad eventuali contatti. Ingressi scaglionati e limitati comunque su prenotazione. Incontri se possibile all’aperto oppure individuare locali idonei separati. Due modalità con plexiglass, vetro, oppure visiera e mascherina ffp2 senza filtro. Forniremo ad ogni struttura test rapidi per fare il test rapido con il prelievo del sangue dal dito. E’ prevista una serie di formazione per ospiti ed operatori. E’ partita la formazione on line con la fondazione sanità pubblica, invitate tutte le 399 strutture e sono iniziati i corsi on line circa le misure di igiene, del virus. Il corso iniziato il 18 maggio si sviluppa fino al 22 settembre.
CONTINGENTAMENTO VISITE Lo lasciamo scegliere alla struttura in base alle sue caratteristiche. Prevediamo visite fino a 30 minuti, il resto lo organizza la struttura.
RACCOMANDAZIONE SCIENTIFICHE? Si farà strada facendo in maniera graduale, con la riapertura capiremo la richiesta e quindi tareremo le limitazioni
AGGIORNAMENTO VITTIME? Non ce l’ho verrà fornito in seguito
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/271819613967258