VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
ULTIME 24 ORE 950621 TAMPONI, 711 ISOLAMENTO (0) 19278 POSITIVI (+3) , 187 RICOVERATI (17 COVID POSITIVI), TERAPIE INTENSIVE 11 (1 COVID), 2008 DECESSI (+1), 3584 DIMESSI (0).
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Al di là dei pareri degli esperti, siamo fortemente preoccupati per i rischi. In Veneto ci sono 22 focolai, 13 a livello familiare e 9 in strutture per anziani. Obbligo di tampone per tutte le badanti che rientrano in Italia.
Tante segnalazione per gli assembramenti del fine settimana e noi siamo molto preoccupati ai veneti dico: attenzione che trasferiamo la responsabilità dall’istituzione pubblica ad ognuno di voi. Sarà anche banale l’utilizzo della mascherina per qualcuno tanto in luoghi chiusi che negli assembramenti, ma passare alla festa della libertà significa mettere a repentaglio un grande lavoro. Abbiamo fatto un percorso innovativo buttando il cuore oltre l’ostacolo perché ascoltando gli scienziati saremo ancora in quarantena chiusi dentro casa magari fino a novembre. Si era detto che la temperatura non influiva ora invece c’è un atteggiamento positivo, Non sono aumentati i focolai, sono 9 oggi in strutture per anziani, gli altri 13 tra privati. Secondo uno studio della dottoressa Russo, siamo passati dai 132 focolai dal 25 maggio agli attuali 22, quindi il trend è in netta discesaSiamo in fase di remissione quasi totale negli istituto per anziani, questo almeno oggi domani si vedrà. Su Feltre prudenzialmente puntiamo a riaprire l’Eurobrico. Per le badanti test obbligatori, che i famigliari degli anziani ci avvisino. faremo i tamponi a tutte le badanti che rientrano in Italia che vengono da fuori, da altri sistemi sanitari e possono avere rapporti con soggetti a rischio.
Sabrina Bullaro non c’e’ piu’ è morta a Tokio la 38enne padovana affetta da fibrosi cistica e bloccata a Tokio dalla crisi del Coronavirus. La Regione si era adoperata per favorire il suo rimpatrio, avrebbe dovuto tornare domani a Verona aeroporto Catullo.
ragazzi bassanesi eroi: 500 partecipanti ad un concorso nazionale ma musica non si ferma accordarsi è possibile, loro hanno partecipato, nove studenti iscritti alla competinzione sol pianoforte, 4 medaglie d’oro, 3 medaglie d’argento e 2 di bronzo con la docente Lisa Calamosca.
Per quanto riguarda le scuole paritarie trovo scandaloso che ci siano i 5 Stelle che obiettano al finanziamento, quei 80.000 bambini che frequentano le 1112 scuole paritarie venete, comunque devono andare a scuola e non ci sarebbero edifici pubblici sufficienti e non c’è l’alternativa pubblica. Lo Stato risparmia in Veneto oltre 200 milioni di euro all’anno dall’esistenza delle paritarie
Trasporti, dopo l’ordinanza da oggi via con le nuove regole a “capienza come da omologazione” secondo Zaia non ci sarebbero criticità particolari sui treni. Allo studio i voucher o rimborsi per il risarcimento dei pendolari.
Turismo lo ricorderemo come il peggior anno nella storia Molti apriranno a luglio, non ci sono ancora le statistiche di giugno.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/617272192479784