VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19.
Attualmente positivi 8147 (+92 in 12 ore), Morti 1141, totale 1459. Nati 93. Da ieri sera alle 17, altri 7 decessi, 8 pazienti in meno negli ospedali, nessuna variazione nelle terapie intensive nelle ultime 12 ore. Nessuna variazione nemmeno negli ospedali bellunesi 92 PAZIENTI RICOVERATI DI CUI 6 IN TERAPIA INTENSIVA. POSITIVI +18, in isolamento 1248.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Siamo per un’apertura totale ma in sicurezza, tutti hanno diritto di lavorare
36.623 DONATORI PER 57 MILIONI DI EURO, grazie a quanti continuano a versare.VIDEOCONFERENZE oggi alle 13 ne abbiamo un’altra con i ministri Boccia e Micheli, avremo un focus dei controlli da fare nella Fase 2, i parametri che saranno elaborati dai tecnici. Lunedì ci sarà oltre un milione di lavoratori che ricominceranno a tornare in azienda, ma resta il tema e il problema di tutti quelli che al contrario non riapriranno. La fase 2 andrà affrontare con prudenza e lucidità. O si rispettano le regole o si rientra nella fase precedente, da lunedi gli ospedali riprendono la normalità ma non potranno essere presi d’assalto, non sono i luoghi più sicuri per evitare il virus. La mascherina salva la vita e mi sembra assurdo dover fare una legge perché la gente la debba portare. Il Giappone non ha adottato misure straordinarie ma li’ la mascherina si usa normalmente. Diagnostica stiamo lavorando con i tamponi siamo ancora i primi, stiamo lavorando sui test sierologici per arrivare ad una sorta di patente di immunità, stiamo implemendando le attività per le microbiologie. Per settembre vogliamo arrivare a 30 mila tamponi al giorno.
DOMANDE
COSA SI PROPONE IN VISTA DEL 18 MAGGIO Tutto va calato sulla sorveglianza sanitaria, poi bisogna guardare le statistiche e ne abbiamo una bella lista da due mesi a questa parte. Come abbiamo chiuso gradualmente è giusto riaprire con altrettanta gradualità, fatto salvo il parere della comunità scientifica.
ELEZIONI, IL PERCORSO PER ANDARE A VOTARE IN LUGLIO E’ AVVIATO MA SALVINI SEGRETARIO DEL SUO PARTITO HA DETTO ANDIAMO A VOTARE IN AUTUNNO Non è fuoco amico, nella seconda agenzia ha infatti parlato di elezioni a luglio parlando proprio del Veneto. Noi sosteniamo il tema delle elezioni in estate anche perché il virus potrebbe tornare in autunno
SECONDE CASE? Ci sono i controlli, una legge da applicare, un DPCM e un’ordinnza regionale da rispettare. La Prefettura dà le risposte ai dubbi e anche in modo scritto. La norma va applicata non in modo restrittivo. Chi controlla non deve esprimere giudizi, ci sono altri che devono giudicare.
COSA DICE IL COMITATO SCIENTIFICO DELLA REGIONE Noi presentiamo un progetto ai nostri esperti, ma si dovrà esprimere il comitato tecnico scientifico nazionale e dovremo adattarci.
IL PREMIER CONTESTA LE ORDINANZE REGIONALI MENO RESTRITTIVE DEL DPCM Le nostre non sono ordinanze illegittime. Abbiamo applicato i Dpcm in maniera più restrittiva. Non vedo contraddizioni fra la nostra ordinanza e il nuovo Dpcm, sia per le uscite, i congiunti, le seconde case, l’attività motoria e il cibo di asporto. Se si andrà in Tribunale e mi piacerebbe, vediamo chi ha ragione.
TRASPORTI PUBBLICI Attendiamo di capire e conoscere le regole. Per noi l’uso della mascherina aiuterà ad affrontare e superare il tema.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/604799670246322