VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI: 660018 TAMPONI (+14591) 19146 POSITIVI (+12) 1726 IN ISOLAMENTO (-100), 384 RICOVERATI (-27, 120 POSITIVI IL RESTO NEGATIVI) 30 TERAPIA INTENSIVA (7 POSITIVI, 23 NEGATIVI). DIMESSI 3374 (+25), MORTI 1916 (+10), MORTI IN OSPEDALE 1376
LEGGI LA CONFERENZA DI LUCA ZAIA
Siamo stati in guerra senza carri armati. Quando mancavano ovunque i respiratori siamo andati a prenderceli in Svizzera e non abbiamo dovuto decidere chi salvare. La Grecia ci ha chiuso le porte non me lo sarei mai aspettato dalla Grecia, che per noi è casa.
Oggi il grazie per gli operatori dell’informazione, appuntamento quotidiano con gli aggiornamenti oltre che a tutti coloro che hanno lavorato negli ospedali piuttosto che delle case di riposo. Cento giorni non sono pochi e esser qui tutti i giorni ha fatto la differenza. Oggi è il centesimo giorno dall’inizio della «tragedia, era il 21 febbraio, me lo ricordo bene. Siamo riusciti a scongiurare il pericolo di dover scegliere quale paziente fare entrare in terapia intensiva.TRASPORTO PUBBLICO LOCALE L’assessore De Berti è sul pezzo, i treni cominciano ad essere affollati chiediamo a treni Italia di aggiungere macchine e riprendere con le consuete corse. ORDINANZA Molti riscontri dai centri estivi, sarà una grande chiamata di popolo in una materia che abbiamo sburocratizzato. GREST in difficoltà, possiamo intervenire anche con un’ordinanza, credo che la liberatoria dei genitori sufficiente altrimenti i genitori si tengano i figli a casa se preferiscono. MASCHERINA Da lunedi si passeggia senza mascherina, la sia tiene in tasca per metterla quando si entra in un luogo chiuso o ci si ferma a parlare. ENTRO IL 15 GIUGNO VERSO L’APERTURA DEGLI SPETTACOLI Stiamo lavorando a una seconda ordinanza per il mondo degli spettacoli: teatri, cinema, discoteche e altre attività. Ci è stata fatta una richiesta per i locali per fare intrattenimento mentre la gente mangia, va bene purché la gente rimanga seduta al tavolo cioè non si balla e non si salta.SPOSTAMENTI Attendiamo la conferenza stampa del Premier del sabato sera, aupisco un’ apertura totale senza esclusioni per il 3 giugno. Auspico che non passi il concetto che ci siano untori in Italia, ho tifato per la Lombardia. Le curve delle infezioni sono tutte pressoché uguali, direi che la Lombardia ha imboccato la fase indescende. LA GRECIA E’ grave il comportamento contro l’Italia anche perché è in Europa, non posso accettare una cosa del genere e non me la sarei mai aspettata da loro. Fossi io Ministro degli esteri sarei già ad Atene. “Una faccia una razza”, Mediterraneo di Salvatores… sono solo alcuni degli esempi che ci uniscono, ci vuole coraggio a dire di stare a casa nostra, chi lo ha detto se stava zitto era meglio. Comunque sono loro che hanno da rimetterci , probabilmente ci sono persone sbagliate ai posti di comando con un comportamento riprovevole. Non mi risulta che la sanità greca sia come quella italiana quindi da loro non accettiamo lezioni. VA MEGLIO IN CROAZIA Si sta comportando in modo diverso, in Istria si parla il veneto. Loro non sono un’area Schengen e giocano “da libero”, hanno deciso di vincolare gli ingressi alle prenotazioni. Dicono “venite che siamo aperti”, e lo diciamo anche noi. IMITAZIONE DI CROZZA Si è impegnato ma può fare meglio, soprattutto sulla dizione. Ma è un grande artista, è apprezzabile il lavoro che fa. L’ho anche cercato per fargli i complimenti e per “sgridarlo” per avermi invecchiato un po’ troppo.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/284861086251240
CROZZA? BENE MA POTREBBE FARE MEGLIO DEVE IMPEGNARSI DI PIU’