VENEZIA Da Marghera il Presidente Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19
NELLE ULTIME 24 ORE 670mila tamponi 19.152 positivi (+6).1594 IN ISOLAMENTO (-133), RICOVERATI 385 (+1), TERAPIA INTESIVE 29 (-1), MORTI 1918 (+2), IN OSPEDALE 1377 (0) DIMESSI 3377 (+3)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Dalle 24 la nuova ordinanza, la mascherina solo in luoghi chiusi ma non per le passeggiate. Circolazione: si può andare in auto ma i non conviventi devono avere la mascherina se non rispettano la distanza di un metro e puo’ salire in auto lo stesso numero di persone previsto dal libretto di omologazione del messo. Nessuna deroga per nessuno. Tanti morti come nella tragedia del Vajont, numeri paurosi come un paese medio del Veneto, un evento di quelli che ricorderemo nel futuro. Sono morti veri e lo dico ai complottisti che ci accusano di ritoccare i numeri, una mancanza di rispetto verso chi ha perso la vita e verso coloro che hanno fatto di tutto per salvare la vita ad altri. La Grecia di da degli appestati? Vado li con Crisanti e poi vediamo come sono messi dopo aver fatto i tamponi. I governatori sono disconnessi dal loro popolo. Dov’è il Ministero degli Esteri? Laciamo perdere. Loro devono togliere la nostra regione dal bando, la Grecia è in Europa, non può permettersi questo atteggiamento. tornassi indietro riaprirei le spiagge il 18 maggio come ho fatto. Se fosse stato proiettato tutto a fine giugno sarebbe stato drammatico.
ORDINANZA Stiamo preparando le linee guida per cinema, teatri, discoteche, servizi oggi penalizzati con i numeri attuali. SALE GIOCO Siamo pronti anche con le linee guida per le case da gioco e i casino’ avendone uno in Veneto a Venezia cosi’ come la Liguria a Sanremo e sono da riaprire. CONFINI REGIONALI Pare che dal 3 giugno si aprano i confini regionali, a serve un provvedimento nazionale che interrompa i blocchi. EUROPA Resta l’imbarazzante tema delle scelte per l’Europa che aupisco sia unica. Noi la gestione dei dati ce l’abbiamo e l’abbiamo avuta, tutti dovrebbero averla. TRENI Per i treni c’è un aggiornamento, oggi siamo all’offerta pre covid con 3 treni in più sulla Verona Venezia e 2 sulla Castelfranco Venezia e inoltre 10 pullman in più per la pianura veneta. Nonostante questo sono sempre pieni per il problema della riduzione del 50 per cento. Dalla prossima settimana su Venezia anche i treni da Bologna e Trieste che non si ripagano con la partita dei biglietti per la riduzione del 50 per cento e per i mezzi in più, e Trenitalia vuole mettere in discussione gli investimenti concordati. La Regione è fuori per almeno 100 milioni di euro. Per questo chiedo che intervenga il Governo perché trenitalia è espressione del Governo e non possiamo pagare i costi con i biglietti, non ora.
DOMANDE
PORTE APERTE PER IL VENETO Noi non chiediamo nulla diversamente dagli altri non chiediamo la patente d’immunità che dal punto di vista scientifico non esiste.
RECESSIONE Ne verremo fuori la vedo a V non a U
IL FUTURO Abbiamo 101 giorni di esperienza accumulata, se si ripresa il virus troverà una squadra diversa, preparata, piu’ performante e nel giro di un paio di settimane presenteremo il nuovo piano di sanita’ pubblica con l’artiglieria pesante rafforzando il territorio. Abbiamo fatto esperienza limitando i danni. Meglio del mito americano, abbiamo visto le fosse comuni a New York per non parlare del Brasile altro che 4000 contagiati come da tabella, il virus se lo cerchi lo trovi altrimenti non lo trovi se non troppo tardi. Al prossimo giro non possiamo permetterci di fare errori
NUOVO PIANO SANITARIO COSA PREVEDE PER GLI OSPEDALI? RITORNO ALLA NORMALITA’? Gli ospedali chiusi e poi riaperti, sono cinque per oltre 700 nuovi posti letto, fortunatamente non utilizzati, daremo un colpo di chiave ma li teniamo li pronti per l’autunno e lo dico anche ai comitati. Saranno pronti in caso di emergenza non possiamo arrivare a ottobre senza queste strutture. Stiamo pensando di contigentare le tende esterne allestite ove possibile cercando di disingolfare e per avere un magazzino pronto su altri fonti, sono tende da protezione civile per le varie catastrofi, il ruolo della protezione civile e’ anche programmare. GLI OSPEDALI COVID di fatto smontiamo solo le terapie intensive ingombranti lasciando tutto il possibile immaginabile anche reparti già allestiti per il piano d’attacco. VILLA SALUS torna ospedale come prima ma quanto allestito rimane li’ pronto, la terapia intensiva e semi intensiva non è un impiccio. La prossima volta bastera’ una telefonata non la ricerca di messi per recuperare materiali, abbiamo 6 mesi di fabbisogno anche per le mascherine.Per Padova ad esempio 4500 camici al giorno. Prima del coronavirus non si vedevano i sanitari con le mascherine se non in sala operatoria o dal dentista. Abbiamo già visto con gli assessori la bozza del piano che sarà un protocollo d’intervento pronto in caso di ri infezione, ben stabilito.
LA GRECIA HA APERTO ALL’ITALIA Avranno visto i numeri dei turisti italiani. Ho sempre avuto il mito per i Greci pensare che la culla della cultura e dell’antichità abbia fatto degli editti per escludere il Veneto è alluncinante, vorrei sapere cosa ne pensano gli operatori greci, siamo noi che andiamo da loro non viceversa, non ci andiamo piu’. Almeno ci avessero chiesto informazioni. Chiamo Crisanti e andiamo a casa loro a fare i tamponi poi vediamo qual’è la loro situazione, nessun paese è indenne dal covid19 e noi non siamo degli appestati. Ci hanno mancato di rispetto e l’Europa come sempre è assente.
COSA VUOLE DIRE TORNARE ALL’EMERGENZA? Oggi calano i ricoveri ed i decessi a abbiamo casi critici che ci portiamo appresso da un paio di mesi. La re infezione si concretizzerà eventualmente con le impennate dei carichi nelle terapie intensive e innalzamento dei postivi, oggi il contagio è allo zero sei per mille, se lo vediamo innalzarsi iniziamo a preoccuparti. L’RT è a 0,65 non da emergenza epidemiologica.
A QUANDO IL PIANO SANITARIO? Una decina di giorni
IL VENETO CHIUDE HAI PAESI CHE CI HANNO MESSO AL BANDO? Il Veneto non chiude a nessuno è ospitale e se qualcuno manda via gli ospiti che vengano da noi che un posto glielo troviamo sempre.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/865760110602364