VENEZIA Consueto appuntamento dalla sede della Protezione Civile di Marghera, le ultime notizie sul covi19. Oltre 280 puntate, puntualmente ogni giorno sul sito, sui social, alla radio. Si conclude oggi un’impegnativo percorso che ha impegnato e non poco la nostra redazione ma con risultati sorprendenti e soddisfacenti di ascolto.
I NUMERI 10 milioni 736 mila tamponi TAMPONI IERI 23200 POSITIVI IERI +49 INCIDENZA POSITIVI 0,21 % POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 425162 POSITIVI ATTUALI 4896 RICOVERI 304 (-16) IN AREA NON CRITICA 272 (-16) IN TERAPIA INTENSIVA 32 (-) ALTRI PAZIENTI NON COVID in terapia intensiva 350 DECESSI 11611 (+2) DIMESSI 22132 VACCINI IERI 43243
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, aggiornamento in tempo reale
Non è un addio ma toccando ferro un arrivederci, torneremo sporadicamente ma non con la costanza quotidiana. I cartelli? Si sono rivelati fondamentali per i giornalisti per chi ci segue da casa. Abbiamo iniziato con la vita e chiudiamo con la vita, due bimbi mi hanno portato le uova o spedite, arrivate intere e sono nati i pulcini. Mi ero preso l’impegno di far nascere i pulcini che sono diventati adulti e che hanno fatto le nuove uova.
MASCHERINA Da lunedi non c’è più l’obbligo della mascherina, c’e’ l’ordinanza negli spazi esterni ad eccezione dei casi dove il distanziamento non è garantito. Va utilizzato con il principio dell’ombrello, si apre quando piove, si chiude col sole. Non abbassiamo la guardia, non siamo mai stati catastrofisti ma nemmeno “paca sulla spalla il virus non esiste”. Abbiamo visto tutti i giorni la crescita della pianta, come aver visto un seme. Con un punto stampa una volta al mese scoprivamo ben altro. PIANO TAMPONI Ieri abbiamo approvato in Giunta un piano di tamponi feroce, 29.114 con un premio per chi ne fa di più. Alle Ulss chiediamo di andare in spiaggia, nelle sagre, nelle aziende, ma a fine giornata devono portarci i tamponi. Potenziata la sequenzazione, l’estate deve farci mettere fieno in cascina. Abbiamo chiesto alla dottoressa di mettere la sezione tamponi nel bollettino distinta per Ulss con il delta rispetto al target quotidiano anche se gli ammalati sono pari a zero. Ogni giorno ci sarà la tabellina nel bollettino che informerà sul numero dei tamponi, uno stimolo per non abbassare la guardia. ULTIMA CHIAMATA Lettera per 200mila persone over 60 per la vaccinazione, poi non sappiamo più cosa fare. RINGRAZIAMENTI A tutti i cittadini non avrei mai pensato di ricevere tanti messaggi con il grazie per le informazioni riconoscendo il nostro ruolo di accompagnamento. Grazie a voi giornalisti perché in un’analisi a mente fredda siete stati la colonna portante di quello che è stata una comunicazione di guerra. Siete stati elemento di garanzia. Grazie a uomini e donne della sanità. Grazie ai bambini e ai loro disegni da mettere in mostra che si farà ad ottobre in tutti i capoluoghi di provincia. E grazie per la lezione sui pulcini nati durante la diretta, arrivano dalla scuola enologica di Conegliano, dove sono allevati allo stato brado. COSA FARO’ DA GRANDE Per quattro anni mi sono preso l’impegno di fare il Governatore del Veneto così farò. Il resto sono leggende metropolitane che sento da quando sono nato, sono coerente con le mie idee e questa Regione deve ora spiccare il volo. Dobbiamo pensare al resto delle tematiche e risorse del Veneto. SANITARI NON VACCINATI IN VENETO sono 4974, il 10% sui circa 44mila.
MANUELA LANZARIN, ASSESSORE ALLA SANITA’ è stato molto utile anche per noi il confronto con la stampa, ci hanno permesso di capire dove la macchina si inceppa e il servizio va migliorato. SEQUENZIAMENTO oltre ai range di tamponi alle Ulss lo Zooprofilattico diventa centro regionale per questo ma verranno sequenziati anche nelle Ulss di Venezia, Treviso e Verona.
LA DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO Dal punto di vista della sorveglianza saremo attivi, è un fattore molto importante per non ritornare in situazioni difficili. La scommessa sono le varianti che andremo a cercare.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/312104273983353