VENEZIA Punto stampa del Presidente della Regione Luca Zaia, stante l’affievolirsi della pressione – dovuta ai ricoveri per Covid – negli ospedali, oggi alla firma i provvedimenti per la riapertura in Veneto delle attività specialistiche (anche in libera professione) sospese a novembre per l’emergenza. Da lunedì 1° febbraio riprendono quindi le attività di specialistica ambulatoriale a 30 e 60 giorni (quelle urgenti non erano mai state interrotte), e anche l’intra moenia. Dovremo affrontare subito la questione della riprogrammazione delle agende, però memori di quanto successo ad aprile stiamo già lavorandoci, soprattutto sull’incremento del personale dei Cup.
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3704008 TAMPONI RAPIDI 2502269 POSITIVI NELLE 24 ORE 2385 (dato fuorviante per l’allineamento dei dati +1200) INCIDENZA TAMPONI-POSITIVI 5% (non riferito alle ultime 24 ore) POSITIVI ATTUALI 41345 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 309000 RICOVERI 2475 AREA NON CRITICA 2185 (-45) TERAPIA INTENSIVA 290 (-7) DECESSI 8758 (+62) DIMESSI 13.913 (+114)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Veneto: ottavo per mortalità in Italia, ma con indice Rt in abbassamento continuo. In Europa preoccupa la situazione di Germania e Gran Bretagna con il virus fuori controllo, qui stiamo meglio ma non abbassiamo la guardia. Da lunedi scuole superiori aperte al 50% e dopo tre settimane al 75%, auspico un ritorno a scuola al 100% sarebbe la fine della pandemia, comunque è possibile la scelta tra presenza o didattiica a distanza. A proposito di politica nazionale, per andare in Parlamento ci vogliono i numeri e immagino il Presidente Mattarella con la calcolatrice in mano. E’ un Governo centralista che fa scelte centraliste togliendo autonomia alle Regioni. Novantamila prestazioni in sospeso con la riapertura degli ospedali. Rispetto ai finanziamenti del 2020 abbiamo un residuo di 48 milioni di euro per le prestazioni aggiuntive che permetteranno il recupero delle liste di attesa.
VIRUS E MUTAZIONI Otto mutazione del virus trovate in Veneto, 5 catalogate nei registri nazionali, una è la mutazione inglese che abbiamo trovato per primi con gli ospedali sotto pressione, la comunità scientifica internazionale chiedeva di verificarla perché in Gran Bretagna stava pensando. E’ una mutazione che contagia più facilmente e rischia di essere più mortale perché più contagiosa non tanto perché dia sintomi più pesanti. Ci sono poi le due mutazioni tipicamente venete sulle quali stiamo lavorando. La vicenda della famiglia Busso è la dimostrazione delle mutazioni, ho chiesto di sequenziare il viurs. VENETO VERSO IL GIALLO DOPO 3 SETTIMANE IN ARANCIONE I dati sono buoni con la 27esima giornata di calo, con un calcolo fatto in casa rispetto dei numeri dell’Istituto Superiore Sanità Rt è di 0,62, questa settimana siamo la seconda regione con l Rt più basso in Italia. Da venerdi sapremo se siamo i primi secondi o terzi. Ho ragionevoli speranze di possa arrivare alla zona gialla. LUNEDI APRIAMO LE SCUOLE Riapriamo con preoccupazione, al 50% come previsto nelle prime tre settimane, sperando che nessuno abbia a ridire sul 50% e sulle tre settimane. Siccome è prevista la didattica a distanza e la presenza si rispettino le scelte di chiunque. Ci sono dichiarazioni irrispettose verso coloro che hanno malati in casa o nonni conviventi o peggio ancora ragazzi immunodepressi o con altre patologie. Ognuno si renda conto che ci sono categorie che hanno diritto di scegliere tra presenza a Didattica a Distanza. Quindi i genitori prendano contatto con gli uffici scolastici. RIGOLI, LAVORI IN CORSO La ricerca della nostra regione è sui tamponi, sono allo studio del dottor Rigoli che sta analizzando il sangue dei pazienti per capire la risposta anticorpale di ogni malato. VENERDI IL RISULTATO PER ASTRAZENICA, POTREBBE NON ESSERE EFFICACE SUGLI OVER 65? Non lo so, leggo anch’io le notizie, non do nessuna rassicurazione. Pare ci sia una risposta anticorpale più bassa quindi più elevata è l’età e più difficile è la risposta anticorpale e rischia di essere meno produttiva. Moderna e Pfizer sono al 95% dell’efficacia, aspettiamo notizia da Ema anche sul vaccino russo. CAMPAGNA VACCINAZIONI Dalla prossima settimana torniamo a regime con le vaccinazione e con una stabilizzazione delle forniture a febbraio. A noi servono vaccini. Ieri sono arrivati 50 mila vaccini, il taglio più la decurtazione sbagliata. TAR E SCUOLA Oggi potrebbe arrivare il parere abbiamo sempre fiducia sui giudici amministrativi hanno tutti gli elementi per una valutazione. Se stabilisse la riapertura anticipata sarà da leggere la sentenza.
L’ASSESSORE ELISA DE BERTI
BELLUNO avrà 18 mezzi in più di tpl (trasporto pubblico locale) e 6 steward attivi, 683 pullman in più e 244 steward in Veneto
In Veneto 200mila studenti e 18mila persone di personale Ata rientrano da lunedì. I mezzi di trasporto pubblico restano al 50% della capienza (fra in piedi e seduti), quelli privati prevedono il 50% solo posti seduti. Verona e altre città adottano il doppio orario per evitare assembramenti, sono 680 i mezzi aggiuntivi per il servizio scolastico. I genitori chiedono di pubblicizzare le corse aggiuntive. Ci sono corse extra ed orari da diffondere, le aziende di trasporto hanno assicurato che faranno il possibile per informare.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/746395846018226
Presentazione trasporto scolastico 2021 finale (1)PRESENTAZIONE TRASPORTO SCOLASTICO