VENEZIA In diretta il punto stampa da Marghera, le ultime novità in tema covid19
IL BOLLETTINO NUOVO AGGIORNAMENTO POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 442114 , POSITIVI ATTUALI 13779 POSITIVI NELLE 24 ORE 425 TAMPONI 13.266 INCIDENZA 3.20% RICOVERATI 206 (-2) IN AREA NON CRITICA 182 (-3) TERAPIA INTENSIVA 24 (+1) ALTRE TERAPIE INTENSIVE 353 DIMESSI 22557 DECESSI 11649 (+2)
LEGGI IN DIRETTA LA CONFERENZA STAMPA aggiornamento in tempo reale.
Non e’ un’influenza, non va definita e liquidata come tale, il virus c’e’ anche se diversamente da quanto successo in Inghilterra non ci sono state le ospedalizzazioni che si temeva. Non c’è l’assalto agli ospedali. Con i vecchi parametri saremo in zona arancione, ma sono stati cambiati i parametri in sicurezza, siamo al 2% in terapia intensiva negli ospedali e al 2% in area non critica. Il 5% dei contagiati se dovesse finire in ospedale finirebbe con l’intasarli. VACCINI Agende aperte, prenotazioni disponibili, se ci sarà richiesta vaccineremo anche a ferragosto. TAMPONI A PAGAMENTO Lo introduce il nuovo piano di Sanità Pubblica, non saranno più ad accesso libero, inoltre chi fa i tamponi viene spostato dagli ospedali. SANITARI NON VACCINATI Non compete a noi prendere decisioni ma ai direttori generali, troveranno le soluzioni. Sono ottimista, auspico che chi ha una giustificazione venga ascoltato, ci sarà anche chi cambierà idea. Le soluzioni sono le sospensioni o il trasferimento in reparto covid dove il non vaccinato non è un problema. VISITE NELLE RSA visitatori delle case di riposo rientrano fra le categorie che potranno fare il tampone grati L’ultima direttiva prevede il ritorno delle visite nelle Rsa per 45 minuti una volta a settimana.
DOTTOR MICHELE MONGILLO – PREVENZIONE – tamponi a pagamento con il nuovo piano dalla mezzanotte di oggi, prezzo dei tamponi: 8-15-22 euro.
Superati 5milioni800mila dosi di vaccini, siamo prossimi ai 6 milioni 65% popolazione totale almeno una dose 72% over 12, cicli completi la percentuale del 56,7% e 63% della popolazione over 12. TAMPONI Gratuiti per chi ha una motivazione clinica, chi accede al pronto socorso, ricovero programmato. Gratuito lo screening periodico al personale sanitario, Rsa e visitatori dei soggetti ricoverati. Contesti speficici: area disabilità, servizi ricreative per i minori e popolazioni a particolare rischio o di interesse espidemiologico che potrebbero essere monitorati. TAMPONI A PAGAMENTO Per viaggi all’estero o rientro in Italia, per motivi personali anche per la certificazione verde (green pass), esigenze lavorative, partecipazione e frequenza ad eventi aggregativi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/363258115400839