aggiornamento in tempo reale ricaricando la pagina
VENEZIA Punto stampa da Marghera con il Presidente Luca Zaia
TAMPONI 14milioni rapidi, 8,6 Milioni molecolari TOTALE TAMPONI 23.259.000 NUOVI POSITIVI 17.9567 POSITIVI ATTUALI 244.145 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 830517 INCIDENZA 11,71% (scende da alcuni giorni, aveva già toccato quota 20) RICOVERI TOTALI 1808 (+32 meno ricoveri dei giorni scorsi) RICOVERI IN AREA NON CRITICA 1602 (+36) RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA 206 (-4) TERAPIA NON COVID 273 DECESSI 12.659 (+38)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
MANUELA LANZARIN: su 1.039 classi venete, 254 sono in quarantena, ovvero 20.700 alunni
ARANCIONE I dati ci dicono che non siamo arancioni 1,34 Rt (sforato), 20% terapia intensiva (sforato), 25% in area medica, mancano quindi 5 punti in percentuale per raggiungere l’arancione, non è escluso che se il trand continuasse così ci sia il rischio di avvicinarci all’arancione. Incidenza 2238,8 su 100 mila abitanti CALCOLI, METODI DA CAMBIARE si definisce “caso” quando un paziente viene detto paziente covid – quando il soggetto è ammalato (malattia respiratoria acuta o sindrome simil influenzale), o quando il tampone è positivo, antigenico o molecolare. Il paziente senza sintomi o il paziente che ha sintomi ma non è positivo, questi non sono “casi”. Questo cambia tutto – ha commentato Zaia, le Regioni chiederanno, di adottare le linee guida Ecdc sui “casi”. Altro dato è quello sui ricoveri ospedalieri: al ricoverato per altri motivi che risulta essere Covid, chiediamo che questa quota venga depennata dalle statistiche e non vengano conteggiati. IN TERAPIA INTENSIVA I NO VAX nei primi 13 giorni di gennaio +41% delle presenze di non vaccinati nelle terapie intensive e -8% di vaccinati. Se togliessimo i non vaccinati dalle terapie intensive il Veneto sarebbe oggi in zona bianca con 42 pazienti vaccinati ricoverati in intensiva, visto che i non vaccinati sono oltre l’80% dei ricoverati in questo reparto. CURE A CASA ma non da soli, pazienti che arrivano in ospedale all’ultimo istante e il 25% perde la vita in terapia intensiva, ma il dato allarmante è che arrivano sempre più pazienti che chiamano il 118, poi mettono giù e dicono richiamerò e alla fine gli operatori vanno a prenderseli a casa quando non respirano più. FINE QUARANTENE tampone in farmacia a pagamento, costo 15 euro. SCUOLE PRIMARIE una su quattro in isolamento: i bambini positivi stiano a casa, come si faceva una volta con il morbillo, isolamento per bimbo per una settimana o 10 giorni. Io non è che dica no alle vaccinazioni nelle scuole. BAMBINI Siamo avanti con le vaccinazioni per i bambini, non credo inve sia facile far arrivare i genitori nelle scuole al momento del vaccino, visto che i minori 5-11 anni devono essere accompagnati. I bimbi sono al 25,5% di vaccinazioni, un quarto degli aventi diritto si è già vaccinato.
TRE SFIDE OLIMPICHE Prima delle conferenza Zaia ha avuto una lunga riunione con i direttori generali delle Ulss venete, e una videoconferenza con Gelmini e Vezzali e tutti gli interlocutori coinvolti nella sfida delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Obiettivo: riuscire a realizzare tutti gli interventi e le opere, come villaggio olimpico e trampolino, l’incoming turistico e coinvolgere tutta la popolazione. Martedi 18 registrazione con 40 figuranti del messaggio promozionale dell’evento Olimpiadi. ZAIA A LEZIONE DI CINESE Faro’ un messaggio in cinese (nel video la prova generale).
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/459815319197032