Il coinvolgimento della coralità italiana in un evento così significativo come CONTO CENTO CANTO PACE, ne esalta lo spirito e le motivazioni, esula dalle finalità legate al concerto e allo spettacolo per collegarsi direttamente al popolo di cui la coralità amatoriale è una diretta e alta espressione. Attraverso i cori italiani è sopravvissuto un repertorio legato alla tradizione popolare, molto radicata tutt’ora soprattutto lungo l’arco alpino. E’ una memoria tramandata di padre in figlio delle sofferenze e dei drammi causati dalla grande guerra. Il nord est d’Italia ha visto il suo territorio e le sue genti sconvolte dall’evento bellico e la popolazione, soprattutto di cultura contadina, ha tramandato il ricordo con i canti, alcuni provenienti direttamente dalle trincee altri scritti da compositori importanti, ma tutti subito entrati a far parte del patrimonio collettivo.
La manifestazione CONTO CENTO CANTO PACE è strutturata con la partecipazione di cori da tutta Italia a numerosi concerti sul territorio e animazione durante le funzioni di domenica mattina in tutto l’agordino.
IL SABATO DA IN CANTO
Sabato all 20.30 nella Chiesa S. Tomaso Apostolo di San Tomaso Agordino due cori daranno vita al primo concerto della manifestazione: il Coro LADIES’IS di Marano vicentino Direttore Massimo Zulpo e Coro Voci e Luci di San Donà di Piave Direttore Dante Costantin. Particolarmente significativi domenica i concerti alle 10.30 ai Piani di Pezzè (Alleghe) del coro Coro 900 di di San Bonifacio (VR) Direttore Maurizio Sacquegna, alle ore 10.30 al Rifugio Lagazuoi del Corocastel di Conegliano veneto (TV), Direttore Giorgio Susana ma diretti in questa occasione dal M° Toni Battistella e delle Ore 11.00 a Punta Rocca e Serauta in Marmolada del Coro Ana Gemona di Gemona (UD) Direttore Alberto Antonelli. I concerti sono inseriti anche nel progetto ASAC Veneto in collaborazione con La Regione Veneto e denominato “i Cori alpini nei rifugi alpini” in memoria della Grande Guerra che vede coinvolti cori e rifugi in provincia di Belluno, Vicenza e Verona. Alle Ore 10.30 a Sottoguda si esibirà il coro Amazing Gospel Choir di Este (PD) diretto da Marica Fasolato e poco prima del concerto conclusivo al Palaluxottica, al mercatino di Agordo alle ore 15.00 due cori animeranno il centro di Agordo con i loro canti: il Coro La Ghirlandeina di Modena Direttore Massimo Malavasi e il Coro I du muini Grantorto e Gazzo (PD) Direttore Luciano Rampazzo.
LE MESSE
Le SS Messe saranno accompagnate dai cori alle ore 9.45 nella Chiesa di S.Floriano a Rivamonte Agordino con il coro Coro Numeri Atque Voces di Lamon Direttore Donato Cengia, alle ore 9.00 nella Chiesa di S. Tomaso Apostolo a San Tomaso Agordino con il Coro Vocincanto di Feltre Direttore Francesco Lorenzo Luciani, alle ore 9.00 nella Chiesa di S. Giovanni Battista a Canale d’Agordo con il Coro Solo voci di Feltre, Direttore Pio Sagrillo, alle ore 10.00 nella Chiesa di S. Sebastiano a Falcade con la Corale Aurelio Marchi di Monzuno (BO) Direttore Romana Benassi, alle ore 10.00 nella Chiesa di S. Michele Arcangelo a La Valle Agordina con il Coro San Giorgio di Sedico Direttore Aldo Coronati, alle ore 10.00 nella Chiesa di S. Maria Nascente ad Agordo il Coro Harmonia Nova di Molvena (VI) Direttore Mirco Dalla Valle, alle ore 10.30 nella Chiesa di S. Antonio Abate di Cencenighe Agordino il Coro Folk San Lazzaro Modena (MO) Direttore Don Ezio Nicioli che presiederà la liturgia coadiuvato dal Parroco Don Luigi e infine alle ore 10.00 nella Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano a Taibon Agordino il Coro Vallongina di Fiorenzuola d’Arda (PC) Direttore Don Roberto Scotti.
LA DOMENICA TRA MIGLIAIA DI CUORI
Appuntamento per tutti i cori e il pubblico al Palaluxottica per il grande concerto conclusivo alle ore 17.30, la prima manifestazione pubblica in questa nuovissima struttura per la prima volta aperta al pubblico con 2800 posti di cui 800 riservati al pubblico.
I CONCERTI
SABATO 8/9/18
Ore 20.30
Chiesa S. Tomaso Apostolo
San Tomaso Agordino
Domenica 9/9/18
Ore 10.30 Piani di Pezzè (Alleghe)
Ore 10.30 Rifugio Lagazuoi (Cortina d’Ampezzo)
Ore 10.30 Borgo Sottoguda (Rocca Pietore)
Ore 11.00 Punta Rocca e Serauta (Rocca Pietore)
Ore 15.00 Mercatino di Agordo
Ingresso gratuito
LE SS MESSE
Domenica 9/9/18
Ore 9.45 Chiesa di S.Floriano a Rivamonte Agordino
Ore 9.00 Chiesa di S. Tomaso Apostolo – San Tomaso Agordino
Ore 9.00 Chiesa di S. Giovanni Battista – Canale d’Agordo
Ore 10.00 Chiesa di S. Sebastiano – Falcade
Ore 10.00 Chiesa di S. Michele Arcangelo – La Valle Agordina
Ore 10.00 Chiesa di S. Maria Ausiliatrice – Agordo
Ore 10.30 Chiesa di S. Antonio Abate – Cencenighe Agordino
Ore 10.30 Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano – Taibon Agordino
Concerto conclusivo:
PALALUXOTTICA
9 settembre 2018 ore 17.30Ingresso 10€
In prevendita (ufficio Pro Loco Agordo) 7€