FELTRE Gli agenti di Polizia Locale del Comune di Feltre saranno a breve abilitati ai controlli e alle sanzioni sui veicoli in sosta all’esterno dell’ex Casa di Cura Villabruna Bellati. Gli agenti, per la verità, erano già intervenuti qualche settimana fa, dopo la segnalazione di alcune auto posteggiate arbitrariamente negli stalli riservati alle persone con disabilità. Nel novembre del 2014 il Comune di Feltre aveva approvato la convenzione con l’allora ULSS n. 2 di Feltre per l’uso pubblico e il controllo delle aree esterne allo stabilimento ospedaliero di Feltre. Con delibera di Giunta Comunale dell’aprile 2016 la convenzione in essere è stata estesa anche alla nuova viabilità di ingesso all’Ospedale. Ora la Direzione Generale dell’ULSS n. 1 “Dolomiti” ha richiesto il rinnovo e l’ampliamento della convenzione anche ai posteggi presso la ex Casa di Cura Bellati, in modo da poter estendere l’attività di controllo delle aree esterne di proprietà dell’azienda sanitaria da parte del personale del Comando Polizia locale di Feltre.
La Giunta del Comune di Feltre, nella sua ultima seduta, ha deciso di accogliere tale richiesta e di dare il via libera alla sottoscrizione della nuova convenzione, sulla base della considerazione che le aree soggette a sorveglianza sono ad uso pubblico; su di esse dunque è possibile l’applicazione delle norme, in particolare del codice della strada, del relativo regolamento e delle sanzioni.
“L’ampliamento dell’accordo con l’ULSS 1 Dolomiti rappresenta il naturale completamento della convenzione già in essere”, commenta il sindaco di Feltre, titolare anche della delega relativa Polizia Locale. “Alcuni episodi incresciosi segnalatici nelle scorse settimane, con la sosta di veicoli non autorizzati negli stalli riservati alle persone con disabilità, ci hanno consigliato di accelerare per la firma con l’ULSS 1 “Dolomiti” sull’ex Casa di Cura. Maleducati ed incivili devono sapere che i nostri agenti, come già avviene in altre aree di pertinenza delle strutture ospedaliere feltrine, monitoreranno costantemente la situazione dei posteggi in una zona che – proprio in considerazione dell’utenza particolare che la frequenta -, richiede più che mai un rispetto attento e rigoroso delle regole”, conclude il sindaco.
“Per tutti i cittadini e gli utenti delle strutture ospedaliere che non hanno difficoltà di deambulazione, ricordiamo ancora una volta che sono a disposizione presso l’area di Prà del Moro, posta a pochi passi tanto dall’ospedale “S. Maria del Prato”, che dalla ex Casa di Cura “Villabruna-Bellati”, centinaia di parcheggi liberi senza vincolo orario disponibili 24 ore al giorno”, aggiunge l’assessore alla mobilità del Comune di Feltre.