***
“La nostra Polizia Locale ha preso parte, con cinque agenti e un ufficiale, all’iniziativa voluta e organizzata dalla Polizia Stradale per favorire la sicurezza e la prevenzione degli incidenti – commenta il Sindaco, Oscar De Pellegrin -. Non è solo la velocità il problema, va monitorato e vanno fatte campagne ad hoc per sensibilizzare sulla pericolosità dell’uso di alcol, di sostanze stupefacenti e psicotrope. Ripeteremo attività di controllo come queste anche in futuro”.
BELLUNO Una patente ritirata per guida in stato di ebbrezza e due veicoli fermati perché circolanti senza la revisione. Sono i numeri dell’attività che si è svolta lo scorso fine settimana, quando la viabilità ordinaria e quella delle zone più coinvolte dalla movida notturna bellunese sono state interessate da un posto di controllo finalizzato al contrasto della guida in stato di ebbrezza e di alterazione conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope con la presenza di personale della Sezione Polizia Stradale di Belluno in collaborazione con la Polizia Locale di Belluno. Quattro le pattuglie della stradale e tre quelle della locale impegnate fino a tarda notte, nella giornata di sabato scorso, lungo le strade principali del territorio. “Iniziative importanti che servono a sensibilizzare gli utenti della strada a guidare in sicurezza – commenta il comandante della polizia locale, Antonio Codemo -. Nonostante il personale non sia a pieno organico, ci stiamo impegnando a garantire anche dei controlli serali mirati, lungo le strade e in occasione di eventi. Ringrazio la Polizia di Stato per l’attività svolta insieme e per la collaborazione che sempre c’è”.
Nella notte di sabato 15 giugno sono stati controllati 29 veicoli e 29 conducenti, e tre persone sono state denunciate in stato di libertà all’AG rispettivamente, una per guida in stato di ebbrezza e due per guida in stato di alterazione conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti per positività ai cannabinoidi e alla cocaina, con un veicolo sottoposto a sequestro ai fini della confisca. Quindi una carta di circolazione e tre patenti ritirate e altre violazioni amministrative al codice della strada sono state contestate. “Questi fenomeni- dichiara il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Belluno- Vice Questore Dottssa Luciana GIORGI- non sono da sottovalutare in quanto rappresentano le maggiori cause di incidentalità stradale”.
:::::