BORGO VALBELLUNA “Credo che oggi sia stato segnato un altro tassello importante per lo stabilimento Acc di Mel: il verbale di accordo sottoscritto tra azienda, organizzazioni sindacali e istituzioni, stabilisce una partecipazione e una collaborazione da parte dei dipendenti per la continuità sia industriale, sia occupazionale del sito di Borgo Valbelluna. È un segnale concreto di cooperazione, ma anche di trasparenza per un nuovo cammino dell’azienda”. Lo afferma Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in occasione della sessione straordinaria del Consiglio di Sorveglianza Socio-istituzionale dedicata alla nuova procedura di amministrazione straordinaria di ACC che si è tenuta questa mattina nel Municipio di Borgo Valbelluna.
Il piano illustrato dal Commissario Straordinario Maurizio Castro (FOTO)conferma tutte le potenzialità del sito produttivo: dalla ricerca di nuovi mercati, all’aumento dei volumi con una nuova tipologia di compressore a velocità variabile ad alte prestazioni, fino alle nuove assunzioni previste. Si tratta di un programma determinato che potrà dare rilancio all’Acc attraverso una nuova forma di competizione per l’azienda del freddo. Secondo D’Incà “Il lavoro di sinergia istituzionale che è stato svolto fino a questo momento proseguirà e ringrazio tutte le parti che si sono adoperate per trovare una soluzione alla difficile vertenza. Da parte del Governo, che ha già dimostrato un forte impegno nel corso di questi mesi, ci sarà ancora una volta la massima attenzione per la continuità produttiva dell’azienda”.
DONAZZAN, “STORICO ACCORDO DI COGESTIONE, FRUTTO DI UN GIOCO DI SQUADRA. ORA SUBITO AL LAVORO PER RICERCA DI FINANZA E NUOVO SVILUPPO INDUSTRIALE”
“E’ un gioco di squadra – evidenzia Donazzan – che ha visto giungere messaggi unitari e organici dal territorio, e nel quale anche il ministro D’Incà ha esercitato il delicato compito di prevenire possibili errori, che avrebbero determinato esiti diversi da quelli odierni”.
VENEZIA Giornata storica per lo stabilimento di Mel di Acc-Wanbao in amministrazione straordinaria: nel municipio di Borgo Valbelluna, dove era convocata la prima seduta del Consiglio di sorveglianza socio-istituzionale con il nuovo commissario della procedura di amministrazione straordinaria Maurizio Castro, è stato sottoscritto un innovativo accordo sindacale con cui si dà vita ad un Comitato industriale di Consultazione permanente, composto da tre rappresentanti aziendali (compreso il commissario) e tre sindacali. Il Comitato industriale di consultazione permanente si riunirà ogni 15 giorni per esaminare tutti gli aspetti della gestione industriale della fabbrica di compressori di Mel, con particolare riferimento “ai fattori chiave del posizionamento competitivo, al processo di cessione dei suoi asset, all’eventuale contenzioso con fornitori, clienti e concorrenti, all’approvvigionamento di risorse finanziarie e ad ogni altra questione significativa per l’andamento della procedura di amministrazione straordinaria”.